Contenuto

Giochi di movimento con la musica

La gioia di muoversi liberamente

Non appena sentono la musica, i bambini iniziano a muoversi naturalmente. Questo dossier propone delle idee per stimolare la fantasia e la creatività dei piccoli e per trasmettere loro entusiasmo durante l’apprendimento dei movimenti.

Diversi bambini si arrampicano su delle sbarre

La musica e il movimento sono le forme di espressione e di attività più utilizzate durante l’infanzia. Attraverso questi due elementi, i bambini si confrontano con l’ambiente materiale e sociale, acquisendo delle conoscenze sulle regole e sui regolamenti. Tramite il loro corpo, inoltre, vivono delle esperienze personali molto importanti.

Processi psico-mentali

Riflettere, dirigere, agire, percepire e muoversi, sono fattori inseparabili che influiscono gli uni sugli altri. I bambini percepiscono le impressioni con tutto il corpo ed esprimono le sensazioni attraverso il movimento. La musica e il movimento possono condizionare la sensibilità emotiva. Il concetto di «psicomotricità» indica questa stretta correlazione fra i processi fisico-motori e psico-mentali.

I giochi in movimento con la musica sono adatti ad ogni età, offrono un ampio spazio ludico ed invitano in modo spontaneo a sperimentare il movimento. Il dossier è dedicato sia ai bambini dai 5 ai 7 anni e ai più grandicelli, dagli 8 ai 10 anni.

Lasciar vagare la fantasia

Ad ogni esercizio sono associati dei suggerimenti che stimolano la fantasia e offrono un margine di manovra importante ai partecipanti. La raccolta di esercizi, adatti ad ogni fascia d’età si basa su fattori quali la coordinazione, l’imitazione, ecc. tratti dal CD «Musica e movimento: giochi di movimento per bambini», che completa questo dossier. Anche il tema «ritmo» si integra perfettamente e offre a bambini, giovani e adulti una formazione ritmica di base tramite un allenamento specificatamente fondato sul ritmo.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Forme di movimento: Muoversi, esprimersi, ballare
  • Forme basilari di movimento: Muoversi a ritmo, danzare