Contenuto

Qi gong

Risvegliare il Qi

Questo esercizio d’introduzione funge da preparazione per gli esercizi successivi. Si risveglia l’energia e il corpo è sensibilizzato.

Inspirare: mentre si inspira, stendere le gambe e alzare le braccia frontalmente fino all’altezza delle spalle. I palmi delle mani sono rivolti verso il suolo.

Espirare: mentre si espira, piegare le ginocchia il più possibile senza però perdere la posizione eretta del torso e senza alzare i talloni. Prestare attenzione e non spostare il fondoschiena troppo indietro, altrimenti si accentua la lordosi. In contemporanea, far scendere le braccia fino all’altezza dell’ombelico. I movimenti delle braccia e delle gambe finiscono nello stesso momento. Ripetere sei volte.

 

Consigli ed effetti: le spalle sono rilassate. Il movimento di sollevamento e abbassamento ricorda quello di un’onda. Le braccia seguono il movimento del corpo e la respirazione. Quando arrivano i pensieri, non soffermarsi su di essi e farli passare oltre. Cercare di sciogliersi e concentrarsi bene sulla sequenza dei movimenti. In questo modo si risveglia l’energia e si sensibilizza la percezione del proprio corpo.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi, Fuori
  • Categorie di età: 16-20 anni, 21-65 anni, 66-80 anni
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Modello di prestazione: Percepire, elaborare, Regolare la psiche, Tattica, strategia, Capacità tattico-mentali