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Ritmo – Basi

Gioco sull'accentuazione

Durante questo esercizio i bambini ascoltano e poi riescono a trasformare in movimento la battuta di base. L’obiettivo è di riuscire a porre gli accenti in un movimento.

Fumetto: due bambini camminano sulla punta dei piedi e uno dei due fa segno all'altro di fare più pianoSi ripetono quattro battute, ma adottando accentuazioni diverse. Le battute non accentuate devono essere eseguite in maniera leggera e silenziosa, quelle accentuate marciando energicamente battendo i piedi. Oltre alla marcia è possibile scegliere altri tipi di movimento.

 

 

Una tabella con delle note musicaliMusica: l’insegnante propone la battuta di base con il tamburello. Oppure: CD 5, pezzo n. 10, Musica e Movimento, UFSPO.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi, Fuori
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati
  • Livello di apprendimento: Acquisire, Applicare
  • Competenze educazione fisica: Ballare, Esprimersi, creare, Giochi in movimento
  • Forme basilari di movimento: Muoversi a ritmo, danzare