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Ritmo – Basi

La musica si ferma

Durante questo esercizio i bambini devono sentire e differenziare suoni, tonalità sonore e strumenti. L’obiettivo è di stimolare e migliorare la creatività grazie alla scelta autonoma del movimento.

Un pezzo musicale viene interrotto più volte. Durante la pausa risuona uno dei quattro strumenti scelti.

All’inizio, i quattro strumenti scelti vengono presentati uno alla volta; poi per ogni strumento scelto si definisce il tipo di movimento, di posa da assumere o di gesto da eseguire.

Strumenti possibili: vibraslap, tamburello con campanelle, Agogobell, Cabasa.
Oppure: CD 5, brano n. 1, Musica e Movimento UFSPO, o anche CD 2 Musica e Movimento, brano n. 8 UFSPO.

Categorie

  • Tipo di contenuto: Dentro, Esercizi, Fuori
  • Categorie di età: 5-7 anni, 8-10 anni
  • Livelli scolastici: Scuola materna/asilo, Scuola elementare
  • Livello di capacità: Principianti
  • Livello di apprendimento: Acquisire
  • Competenze educazione fisica: Esprimersi, creare, Giochi in movimento
  • Forme basilari di movimento: Muoversi a ritmo, danzare