Arrampicata sportiva – Assicurare e parare in maniera responsabile

Allenamento all’assicurazione in più lezioni

Durante l’assicurazione, bambini e giovani sono costantemente attivi e conoscono i propri limiti.

Durante l’assicurazione, bambini e giovani sono costantemente attivi e conoscono i propri limiti.

Presupposto: bambini e giovani sanno come inserire la corda nel dispositivo di assicurazione.

Mostra il movimento di assicurazione nel recuperare, nel dare corda e nel calare. Istruisci i bambini e i giovani a posizionarsi vicini alla parete e lateralmente rispetto al bambino o al giovane che arrampica. Attenzione: l’assicurazione in toprope con controassicurazione può essere eseguita solo quando si padroneggiano le manovre di corda a terra.

più facile

  • Esercitare le manovre con la corda in postazioni singole, dapprima lentamente, poi a velocità normale

più difficile

  • Arrampicare una via facile in toprope con controassicurazione (la velocità di arrampicata è in funzione del bambino o del giovane che assicura)
  • Assicurare in maniera dinamica piccole cadute in toprope nel terzo settore di altezza
  • Esercitare l’arrampicata da capocordata con un’assicurazione supplementare in toprope.
  • Assicurare in maniera dinamica piccole cadute (nodo al massimo all’altezza del rinvio) da capocordata con la controassicurazione

Materiale: Dispositivo di assicurazione, imbracatura, corda rinviata nel primo punto di assicurazione intermedio (allenamento a terra)


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Allenamento all’assicurazione in più lezioni

Durante l’assicurazione, bambini e giovani sono costantemente attivi e conoscono i propri limiti.

Parare

Bambini e giovani sono in grado di valutare diversi rapporti di pesi e forze. Anticipano i movimenti e valutano quando e dove abbia senso parare.