Allena la memoria (F2/F3, B/G)
I bambini e i giovani imparano a combinare tra loro gli elementi e a concentrarsi allo stesso tempo su quello che sta succedendo (nuova figura).
Tutti pensano a un movimento o a una figura su un numero (prestabilito) di tempi della musica. I ballerini formano poi un cerchio e ognuno mostra il suo movimento. Il gruppo ripete il movimento e il ballerino successivo nel cerchio aggiunge un altro movimento o una figura, senza interruzioni. Le figure già mostrate vengono sempre ballate da tutto il gruppo.
Variante
- Assegnare diverse tipologie di dinamica (ad es. il primo bambino balla una pausa, il secondo un movimento fluido, il terzo un movimento accentuato)
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Power mix (F2/F3, B/G)
I bambini e i giovani imparano a usare l’energia in modo vario e a infondere quindi dinamica alla danza.
Circuito chiuso (F3, G)
I ballerini rafforzano la muscolatura dei piedi, delle gambe e del tronco ripetendo molte volte lo stesso passo di danza nel quale i piedi si posano velocemente e devono compensare nuovamente il peso.
