Danze standard/latine – Danzare in modo energico e dinamico

Power mix (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a usare l’energia in modo vario e a infondere quindi dinamica alla danza.

I bambini e i giovani imparano a usare l’energia in modo vario e a infondere quindi dinamica alla danza.

I bambini e i giovani ballano le figure di una breve sequenza alternando molta e poca energia.

Varianti

  • Ballare l’intera sequenza con molta oppure con poca energia
  • Cambiare l’energia all’interno della figura
  • Durante il ballo dare segnali per indicare il cambio di stile (ad es. carta rossa = molta energia, carta blu = poca energia, carta verde = dinamica variabile)
  • Assegnare degli animali: ballano i bambini che hanno l’animale con l’energia corrispondente
  • Indovinare con quale dinamica (prestabilita) o con quale livello di energia, animale o colore ha appena ballato un compagno

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Power mix (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a usare l’energia in modo vario e a infondere quindi dinamica alla danza.

Circuito chiuso (F3, G)

I ballerini rafforzano la muscolatura dei piedi, delle gambe e del tronco ripetendo molte volte lo stesso passo di danza nel quale i piedi si posano velocemente e devono compensare nuovamente il peso.

Raduno di giraffe (F2/F3, B/G)

Con semplici esercizi i bambini e i giovani allenano la muscolatura del piede, della gamba e del tronco. Imparano a spingersi intenzionalmente dalla gamba di appoggio e a mantenere un contatto sicuro a terra.

Allena la memoria (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a combinare tra loro gli elementi e a concentrarsi allo stesso tempo su quello che sta succedendo (nuova figura).