Danze standard/latine – Interagire con rispetto all’interno della coppia e ballare in modo armonico (uno conduce e l’altro segue)

Gioco dei feedback (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a trattare i compagni con rispetto e anche a vedere sé stessi in modo positivo. In questo modo si abituano ad affrontare le difficoltà in gruppo e a considerarle delle sfide positive.

I bambini e i giovani imparano a trattare i compagni con rispetto e anche a vedere sé stessi in modo positivo. In questo modo si abituano ad affrontare le difficoltà in gruppo e a considerarle delle sfide positive.

I partecipanti ballano a coppie. Al termine del ballo ognuno dice almeno una cosa positiva al proprio partner e poi si confrontano sugli aspetti da migliorare come coppia (ottica del «noi» e non del «tu»).

Insegna ai bambini alcune regole importanti per dare i feedback, ad esempio:

  • descrivere invece di valutare
  • formulare in modo chiaro e preciso
  • condividere osservazioni (e non supposizioni o interpretazioni)
  • parlare di atteggiamenti che possono essere modificati

Varianti

  • Metà del gruppo balla, l’altra metà osserva; al termine discutere insieme dei punti di forza e degli aspetti da migliorare
  • I ballerini condividono con il gruppo un aspetto positivo della propria coppia e gli aspetti sui quali stanno lavorando

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Gioco dei feedback (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a trattare i compagni con rispetto e anche a vedere sé stessi in modo positivo. In questo modo si abituano ad affrontare le difficoltà in gruppo e a considerarle delle sfide positive.

Tandem (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani percepiscono chi li guida in modo tattile, soprattutto se hanno gli occhi chiusi e imparano a fidarsi del partner. Chi segue impara a prestare attenzione ai segnali, chi guida impara a trovare il momento giusto per dare il segnale.