Tandem (F2/F3, B/G)
I bambini e i giovani percepiscono chi li guida in modo tattile, soprattutto se hanno gli occhi chiusi e imparano a fidarsi del partner. Chi segue impara a prestare attenzione ai segnali, chi guida impara a trovare il momento giusto per dare il segnale.
A estende le braccia con i palmi delle mani verso l’alto, B vi appoggia sopra le mani e chiude gli occhi. A fa muovere B e lo porta in giro per la sala (ad es. avanti, indietro, di lato, senza passi base).
Varianti
- Tenere gli occhi aperti
- Eseguire l’esercizio con la musica
- Quando due coppie si trovano vicino fanno cambio: A1 e A2 si scambiano e continuano a far muovere i compagni, senza che B1 e B2 aprano gli occhi. Alla fine B1 e B2 devono indovinare chi li ha guidati
- Guidare con un nastro (mantenere la traiettoria)
- Distribuire diversi ostacoli nella sala: i ballerini devono scavalcarli o farsi guidare dal partner per girarvi intorno (ad es. una panca o coni di demarcazione per uno slalom)
- B cammina su una linea retta e A segnala un cambio di direzione ad esempio con un tocco; si può eseguire anche con un passo di danza semplice (ad es. walk della rumba)
Materiale: Materiale da distribuire nella sala (ad es. coni di demarcazione, panche, cassoni, tappeti)
