Danze standard/latine – Mantenere l’equilibrio del corpo con sicurezza

Test di frenata (F2/F3, G)

I giovani migliorano il controllo e l’equilibrio.

I giovani migliorano il controllo e l’equilibrio.

I giovani provano da soli un elemento base (ad es. quadrato nel valzer inglese). A un certo punto il monitore dice «stop» (ad es. sul secondo tempo) e loro devono fermarsi e mantenere l’equilibrio.

Varianti

  • Danzare in coppia
  • Eseguire elementi più complessi (ad es. samba whisk) o elementi con slancio
  • Dire «stop» durante una sequenza di figure
  • Invece di dire «stop» spegnere la musica

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

L’artista e la statua (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a tenere in equilibrio il proprio corpo. Per cambiare la forma del corpo, la statua deve dare il proprio consenso al movimento e allo stesso tempo ritrovare e mantenere sempre l’equilibrio.

Rovesciare le statue (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano a conoscere la sensazione di perdere l’equilibrio, a sbilanciarsi intenzionalmente e a recuperare l’equilibrio contrastando lo slancio.

Test di frenata (F2/F3, G)

I giovani migliorano il controllo e l’equilibrio.