Danze standard/latine – Percepire il corpo e la postura della danza in modo consapevole

Assolo di una parte del corpo (F2/F3, B/G)

I bambini imparano a muovere separatamente diverse parti del corpo (ad es. la cassa toracica, il bacino, le gambe, le braccia o la testa) e a percepire la postura e i movimenti in modo consapevole.

I bambini imparano a muovere separatamente diverse parti del corpo (ad es. la cassa toracica, il bacino, le gambe, le braccia o la testa) e a percepire la postura e i movimenti in modo consapevole.

Mostra ai bambini un movimento isolato e chiedi loro di riprodurlo. Muovi singole parti del corpo (ad es. piedi o bacino) e tieni fermo il resto del corpo.

Spiegazione semplificata per i bambini: loro sono uno specchio e copiano i tuoi movimenti.

Varianti

  • Allenare singoli elementi del ballo o movimenti, ad esempio movimenti del bacino di un passo laterale della rumba (combinare il movimento del bacino e della cassa toracica)
  • Eseguire l’esercizio con la musica

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Teatro di marionette (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani migliorano la percezione del loro corpo e imparano a rilassare i muscoli.

Spaghettata (F2, B/G)

I ballerini migliorano la percezione del corpo, imparano a tendere e rilassare i muscoli e avvertono i cambiamenti nel corpo.

Assolo di una parte del corpo (F2/F3, B/G)

I bambini imparano a muovere separatamente diverse parti del corpo (ad es. la cassa toracica, il bacino, le gambe, le braccia o la testa) e a percepire la postura e i movimenti in modo consapevole.

Direzione del movimento (F2/F3, B/G)

I danzatori migliorano la percezione del proprio corpo e imparano a controllare in modo consapevole la tensione e il rilassamento dei muscoli.