Danze standard/latine – Rispettare il tempo e il ritmo della musica

L’orchestra (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano i ritmi dei diversi balli e trasferiscono gli accenti musicali nel corpo.

I bambini e i giovani imparano i ritmi dei diversi balli e trasferiscono gli accenti musicali nel corpo.

Tutto il gruppo batte con le mani o con una percussione il ritmo base di una danza, ad esempio il cha cha cha: una parte del gruppo batte i tempi 2 e 3 (due battiti), l’altra parte batte 4 + 1 (tre battiti).

Varianti

  • Il gruppo A tiene il ritmo base, il gruppo B batte il tempo forte su una percussione (ad es. 1, 3 nel cha cha cha)
  • Il gruppo A balla, il gruppo B batte le mani
  • Tutti ballano il passo base e battono le mani sul tempo forte (ad es. 2, 4 nel jive)
  • Ballare il passo base e mostrare anche nel ballo il tempo forte della musica

Materiale: Percussioni


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

L’orchestra (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano i ritmi dei diversi balli e trasferiscono gli accenti musicali nel corpo.

Viaggio in treno (F2/F3, B/G)

I bambini e i giovani imparano ad adattare i passi e i movimenti alla musica e a coordinare le azioni.