Affrontare salite e discese durante il lavoro su terreni aperti (da F3 in poi)
Cavalcando sui pendii, cavallo, bambini e giovani imparano ad allenare il proprio assetto e senso del ritmo nonché ad attivare il posteriore e il dorso dell’animale.
I partecipanti cavalcano in salita e in discesa mantenendo un assetto equilibrato, funzionale e adatto al cavallo. Affrontano le irregolarità del terreno a diverse andature, mantenendo un contatto costante e un’andatura regolare.
Varianti
- Affrontare pendenze leggere (–)
- Cavalcare su tratti ripidi in salita e in discesa (+)
- Eseguire salite e discese anche al trotto e al galoppo (+)
- Includere pendii ripidi su cui è possibile scivolare (+)
Materiale
- Protezioni per le gambe, ev. ferri con ramponi
- Paraschiena
Consiglio
Attenzione: cavalca e allena solo con cavalieri e cavalli sicuri e con buone condizioni del terreno. Evita di danneggiare prati, campi e foreste.
Domande di riflessione
- Come deve essere il tuo assetto quando cavalchi in salita o in discesa?
- Come cambia la tua postura quando cavalchi in salita e in discesa?
- Come fa il cavallo a mantenere un contatto costante mentre supera le irregolarità del terreno?
- Che cosa ti occorre affinché il cavallo mantenga il ritmo in salita e in discesa?
Forme di allenamento
Equitazione – 7. Allenare il cavallo in modo variato e salutare Attivazione mirata attraverso il lavoro alla longe (da F3 in poi)
I cavalieri imparano a mantenere il contatto costante con il cavallo, a lasciare rilassate spalle e braccia e ad allineare avambracci e longe in linea retta con la bocca del cavallo. Imparano ad attivare e ad allenare in maniera mirata il cavallo. I cavalieri imparano a mantenere il contatto costante con il cavallo, a lasciare rilassate spalle…
Equitazione – 7. Allenare il cavallo in modo variato e salutare Cambio mano nella volta (da F2 in poi)
Bambini e giovani scoprono come allenare l’equilibrio del cavallo attraverso il cambio mano sulla volta. Bambini e giovani scoprono come allenare l’equilibrio del cavallo attraverso il cambio mano sulla volta….
Equitazione – 7. Allenare il cavallo in modo variato e salutare Lavorare sulla riunione attraverso il mezzo giro sul posteriore (da F3 in poi)
Bambini e giovani imparano ad adeguare consapevolmente e tempestivamente gli aiuti giusti alle reazioni del cavallo. Bambini e giovani imparano ad adeguare consapevolmente e tempestivamente gli aiuti giusti alle reazioni del…
Equitazione – 7. Allenare il cavallo in modo variato e salutare Affrontare salite e discese durante il lavoro su terreni aperti (da F3 in poi)
Cavalcando sui pendii, cavallo, bambini e giovani imparano ad allenare il proprio assetto e senso del ritmo nonché ad attivare il posteriore e il dorso dell’animale. Cavalcando sui pendii, cavallo, bambini e giovani imparano ad allenare il proprioassetto e senso del…
