«Lupo del ghiaccio»
Migliorare la resistenza. Imparare a controllare una sequenza di colpi. Gestire lo spazio.
Assegnare il ruolo di lupo a un partecipante. Gli altri sono pecore.
Il lupo deve toccare le pecore per congelarle. Una volta toccata, la pecora è congelata e deve fermarsi con le gambe divaricate e le braccia tese, mani aperte e palmi rivolti verso l’esterno, dai due lati della testa.
Per liberare una pecora, un’altra pecora deve eseguire una serie di tocchi controllati (2 tocchi diretti a sinistra, a destra sui palmi del partner, seguiti da 2 calci circolari, a destra e a sinistra sull’interno cosce).
Una volta avviata la sequenza, il lupo non è più autorizzato a toccare il liberatore. Lo scopo del gioco è che il lupo riesca a congelare tutte le pecore.
Varianti
- Aumentare il numero di lupi (+)
- Cambiare la sequenza per liberare le pecore:
- modificare la difficoltà della sequenza di colpi (–/+)
- applicare tecniche di proiezione / trascinamento al suolo (–/+)
- applicare leve di difesa per atterrare l’avversario (+)
- altre tecniche (+)
- Forme di organizzazione; eseguire il gioco con un branco di lupi e uno di pecore (+)
Tutte le forme di base del gioco
Ju-jitsu – Giochi liberi «Gioco delle mollette»
Migliorare la visione globale e periferica dei ju-jitsuka. Migliorare la visione globale e periferica dei ju-jitsuka.
Ju-jitsu – Giochi di reazione «Attenzione, pericolo!»
Eseguire una difesa efficace e realistica. Migliorare i riflessi. Imparare le basi del Randori o della competizione. Eseguire una difesa efficace e realistica. Migliorare i riflessi. Imparare le basi del Randori o…
Ju-jitsu – Giochi di inseguimento e nascondino «Lupo del ghiaccio»
Migliorare la resistenza. Imparare a controllare una sequenza di colpi. Gestire lo spazio. Migliorare la resistenza. Imparare a controllare una sequenza di colpi. Gestire lo spazio.
Ju-jitsu – Giochi di lotta «Toccato!»
Migliorare equilibrio, precisione e resistenza. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza. Migliorare equilibrio, precisione e resistenza. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza….
Ju-jitsu – Altre forme «I robot»
Sperimentare diverse forme di spostamento e di tecniche. Imparare a controllare i movimenti orientandosi nello spazio. Reagire rapidamente e correttamente a comandi esterni.s. Sperimentare diverse forme di spostamento e di tecniche. Imparare a controllare i movimenti orientandosi nello…