Ju-jitsu – Stare in equilibrio

«Gioco della statua»

Prendere coscienza del binomio stabilità / mobilità. Trasmettere la posizione di guardia.

I ju-jitsuka si spostano sul tatami e al segnale devono fermarsi in una posizione da te precedentemente indicata. Ad esempio:

  • piedi uniti e gambe tese
  • piedi uniti e ginocchia lievemente flesse
  • piedi paralleli divaricati sulla stessa linea (in larghezza)
  • piedi divaricati ma uno davanti all’altro sulla stessa linea (in lunghezza)
  • piedi non allineati (in larghezza e in lunghezza)
  • piedi non allineati in larghezza e in lunghezza, ginocchia lievemente flesse, peso distribuito uniformemente, braccia in avanti (in questo modo si uniscono i quattro criteri della posizione di guardia)

Varianti

  • Variare le direzioni di corsa: spostamento in avanti, indietro, sui lati (–/+)
  • Aumentare la velocità di spostamento (+)
  • Chiedere di eseguire una sequenza di colpi dopo aver stabilizzato la posizione d’arresto (+)
  • Eseguire l’esercizio in coppia e fermarsi uno di fronte all’altro al segnale, sia in modalità libera, sia a specchio (–/+)

Tutte le forme di base del movimento

Ju-jitsu – Stare in equilibrio «Gioco della statua»

Prendere coscienza del binomio stabilità / mobilità. Trasmettere la posizione di guardia. Prendere coscienza del binomio stabilità / mobilità. Trasmettere la posizione di guardia.

Ju-jitsu – Lottare, azzuffarsi «Tap and touch»

Prendere coscienza del contesto. Applicare tecniche di colpo precise e adeguate a una determinata situazione, a partire da una posizione corretta. Prendere coscienza del contesto. Applicare tecniche di colpo precise e adeguate a una determinata situazione,…

Ju-jitsu – Muoversi a ritmo «Difesa-stop»

Essere in grado di spostarsi seguendo un determinato ritmo. Agire / reagire in una situazione di attacco / difesa e trovare il timing, la distanza e il ritmo adeguati per un’esecuzione completa. Essere in grado di spostarsi seguendo un determinato ritmo. Agire / reagire in una situazione…

Ju-jitsu – Altre forme «Attacco-difesa, go!»

Sviluppare prese e controlli che permettono di utilizzare tecniche di difesa. Distinguere le forme di presa e di controllo secondo il tipo di attacco (con contatto fisico o a distanza). Sviluppare prese e controlli che permettono di utilizzare tecniche di difesa. Distinguere le forme di…

Ju-jitsu – Scivolare «1-2-3 schivata»

Comprendere e applicare il principio della schivata. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e della distanza. Comprendere e applicare il principio della schivata. Sviluppare il senso del ritmo, del timing e…