«Le statue»
Muoversi in maniera adeguata in base ai diversi ritmi proposti. Allenare e stimolare il controllo dei movimenti integrando il senso del ritmo e la creatività. Fare un collegamento tra il ritmo degli esercizi e il ritmo necessario nel judo.
Metti della musica adatta all’età dei bambini (diversi brani con ritmi differenti) e invitali a muoversi e a spostarsi liberamente seguendo il ritmo. Quando la musica si ferma i bambini devono immobilizzarsi come statue.
Varianti
- Utilizzare diverse modalità di spostamento (Ayumi/Tsugi/Suri-ashi, Tai-sabaki) (–/+)
- Variare la velocità degli spostamenti e tenere il ritmo battendo le mani (–/+)
- Dare delle indicazioni che permettano di variare l’ampiezza e l’altezza dei movimenti (–/+)
- Sostituire la posizione della statua con un Uchi-komi nel vuoto (Tandoku-renshu) (+)
- Eseguire l’esercizio in coppia o in gruppo e creare una statua composta da diversi partecipanti, definendo il numero di appoggi (+)
- Eseguire la variante Uchi-komi con il/i partner (+)
Materiale: Brevi brani musicali con ritmi definiti e variati
Tutte le forme di base del movimento
Judo – Scivolare «Lo stagno dei coccodrilli»
Sperimentare diversi modi di strisciare a terra. Percepire la pressione e i movimenti esercitati da un’altra persona sul proprio corpo. Sperimentare diversi modi di strisciare a terra. Percepire la pressione e i movimenti esercitati da…
Judo – Stare in equilibrio «Il cesto dei serpenti»
Esercitare l’equilibrio statico e dinamico nonché la percezione e il controllo posturale. Sviluppare la creatività. Esercitare l’equilibrio statico e dinamico nonché la percezione e il controllo posturale. Sviluppare la creatività….
Judo – Rotolare, ruotare «Robot»
Sperimentare diverse forme di rotazione o rotolamento e imparare a controllare i movimenti orientandosi nello spazio. Reagire rapidamente e correttamente a comandi esterni. Sperimentare diverse forme di rotazione o rotolamento e imparare a controllare i movimenti orientandosi nello…
Judo – Scivolare «Bucce di banana»
Percepire i diversi modi di scivolare sul tappeto. Capire in che modo deve reagire il corpo durante una caduta strisciata. Percepire i diversi modi di scivolare sul tappeto. Capire in che modo deve reagire il…
Judo – Muoversi a ritmo «Le statue»
Muoversi in maniera adeguata in base ai diversi ritmi proposti. Allenare e stimolare il controllo dei movimenti integrando il senso del ritmo e la creatività. Fare un collegamento tra il ritmo degli esercizi e il ritmo necessario nel judo. Muoversi in maniera adeguata in base ai diversi ritmi proposti. Allenare e stimolare il controllo…
Judo – Lottare, azzuffarsi «Uovo di dinosauro»
Imparare a difendere una zona o un oggetto con correttezza e a controllare le proprie emozioni. Esercitare la forza e la coordinazione motoria in maniera ludica. Imparare a difendere una zona o un oggetto con correttezza e a controllare le proprie…
Judo – Afferrare «Presa Kumi-kata»
Allenare il controllo dei movimenti. Migliorare la precisione. Imparare la presa Kumi-kata. Allenare il controllo dei movimenti. Migliorare la precisione. Imparare la presa Kumi-kata.
Judo – Lottare, azzuffarsi «Il capitano della nave»
Imparare a difendersi o ad attaccare in Ne-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni. Imparare a difendersi o ad attaccare in Ne-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni.
Judo – Lottare, azzuffarsi «Combattimento dei galli»
Imparare a difendersi o ad attaccare in Tachi-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni. Imparare a difendersi o ad attaccare in Tachi-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni.
Judo – Stare in appoggio «Tap and touch»
Far percepire gli appoggi a terra e il modo di spostare il corpo trasferendo il peso. Far percepire gli appoggi a terra e il modo di spostare il corpo trasferendo il…