Judo – Nel ruolo di Tori

Muoversi con agilità per poter proiettare Uke nelle diverse direzioni, in tutta sicurezza: Nage-Komi

Proiettare l’altro in avanti e all’indietro con lo stesso Kumi-kata.

Nage-komi

Tori sposta Uke con un movimento da te stabilito, dopodiché proietta Uke che accetta di cadere.

Oppure: Uke sposta Tori con un movimento da te stabilito (spingere o tirare) e Tori esegue la proiezione utilizzando il movimento eseguito da Uke.

Ad es. all’indietro con O-soto-otoshi e O-uchi-gari o in avanti con Tai-otoshi e O-goshi.

Varianti

  • Ai-Yotsu (Kumi-kata opposto) (+)
  • Proiezioni solo in avanti o all’indietro (–)
  • Dopo ogni caduta, i due partner cambiano direzione (+)

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Judo – Nel ruolo di Tori Muoversi con agilità per poter proiettare Uke nelle diverse direzioni, in tutta sicurezza: Nage-Komi

Proiettare l’altro in avanti e all’indietro con lo stesso Kumi-kata. Proiettare l’altro in avanti e all’indietro con lo stesso Kumi-kata.

Judo – Nel ruolo di Tori Muoversi con agilità per poter proiettare Uke nelle diverse direzioni, in tutta sicurezza: Tori proietta Uke in avanti (Nage-no-kata)

Proiettare l’altro in maniera controllata. Proiettare l’altro nelle due direzioni con lo stesso Kumi-kata. Proiettare l’altro in maniera controllata. Proiettare l’altro nelle due direzioni con lo stesso Kumi-kata.

Judo – Nel ruolo di Tori Muoversi con agilità per poter proiettare Uke nelle diverse direzioni, in tutta sicurezza: Tori proietta Uke all’indietro (Nage-no-kata)

Proiettare l’altro con un movimento in avanti o all’indietro. Creare una situazione e utilizzarla a proprio vantaggio. Proiettare l’altro con un movimento in avanti o all’indietro. Creare una situazione e utilizzarla a…