«Robot»
Sperimentare diverse forme di rotazione o rotolamento e imparare a controllare i movimenti orientandosi nello spazio. Reagire rapidamente e correttamente a comandi esterni.
I judoka vengono suddivisi in coppie: uno interpreta l’essere umano, l’altro il robot. L’essere umano dirige il robot tramite «pulsanti di attivazione» e il robot ubbidisce solo al comando ricevuto. Lo scopo dell’essere umano è di condurre il robot nelle diverse aree del dojo, seguendo le linee del tatami, senza che si verifichino scontri o infortuni.
Le azioni di base del robot:
- Pressione sulla spalla destra = voltare a destra (con un Tai-sabaki)
- Pressione sulla spalla sinistra = voltare a sinistra (con un Tai-sabaki)
- Pressione sulla testa = fermarsi
- Pressione sulla schiena = (ri)mettersi in movimento
Varianti
- Le azioni complesse del robot:
- pressione sulle due spalle contemporaneamente = rotolamento in avanti o Mae-mawari-ukemi (+)
- pressione con due mani sulla schiena = rotolamento all’indietro o Ushiro-ukemi (+)
- pressione con due mani sulla testa = piroetta a 360° (–/+)
- pressione con due mani sui fianchi = ruota o altro esercizio ginnico (–/+)
- Il robot si sposta con gli occhi chiusi (+)
- Un essere umano comanda due o più robot (separati o agganciati) (+)
Tutte le forme di base del movimento
Judo – Scivolare «Lo stagno dei coccodrilli»
Sperimentare diversi modi di strisciare a terra. Percepire la pressione e i movimenti esercitati da un’altra persona sul proprio corpo. Sperimentare diversi modi di strisciare a terra. Percepire la pressione e i movimenti esercitati da…
Judo – Stare in equilibrio «Il cesto dei serpenti»
Esercitare l’equilibrio statico e dinamico nonché la percezione e il controllo posturale. Sviluppare la creatività. Esercitare l’equilibrio statico e dinamico nonché la percezione e il controllo posturale. Sviluppare la creatività….
Judo – Rotolare, ruotare «Robot»
Sperimentare diverse forme di rotazione o rotolamento e imparare a controllare i movimenti orientandosi nello spazio. Reagire rapidamente e correttamente a comandi esterni. Sperimentare diverse forme di rotazione o rotolamento e imparare a controllare i movimenti orientandosi nello…
Judo – Scivolare «Bucce di banana»
Percepire i diversi modi di scivolare sul tappeto. Capire in che modo deve reagire il corpo durante una caduta strisciata. Percepire i diversi modi di scivolare sul tappeto. Capire in che modo deve reagire il…
Judo – Muoversi a ritmo «Le statue»
Muoversi in maniera adeguata in base ai diversi ritmi proposti. Allenare e stimolare il controllo dei movimenti integrando il senso del ritmo e la creatività. Fare un collegamento tra il ritmo degli esercizi e il ritmo necessario nel judo. Muoversi in maniera adeguata in base ai diversi ritmi proposti. Allenare e stimolare il controllo…
Judo – Lottare, azzuffarsi «Uovo di dinosauro»
Imparare a difendere una zona o un oggetto con correttezza e a controllare le proprie emozioni. Esercitare la forza e la coordinazione motoria in maniera ludica. Imparare a difendere una zona o un oggetto con correttezza e a controllare le proprie…
Judo – Afferrare «Presa Kumi-kata»
Allenare il controllo dei movimenti. Migliorare la precisione. Imparare la presa Kumi-kata. Allenare il controllo dei movimenti. Migliorare la precisione. Imparare la presa Kumi-kata.
Judo – Lottare, azzuffarsi «Il capitano della nave»
Imparare a difendersi o ad attaccare in Ne-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni. Imparare a difendersi o ad attaccare in Ne-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni.
Judo – Lottare, azzuffarsi «Combattimento dei galli»
Imparare a difendersi o ad attaccare in Tachi-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni. Imparare a difendersi o ad attaccare in Tachi-waza con lealtà, controllando le proprie emozioni.
Judo – Stare in appoggio «Tap and touch»
Far percepire gli appoggi a terra e il modo di spostare il corpo trasferendo il peso. Far percepire gli appoggi a terra e il modo di spostare il corpo trasferendo il…