1:1 chiudere la linea di penetrazione
Allenare le letture e la capacità di anticipazione in situazioni di gioco facilitate. Chiudere la linea di penetrazione. Anticipare le possibili scelte dell’attacco e difendere adeguatamente.
L’attaccante parte quando vuole. Il difensore può partire solo dopo che il pallone ha toccato terra. L’azione termina con una palla recuperata, un rimbalzo difensivo o un canestro.
Punti importanti
Per l’attacco
- Andare a canestro e segnare con il minor numero di palleggi possibile
Per la difesa
- Costringere l’attaccante a fare almeno un cambio di mano o non farlo entrare nell’area.
Progressione
Giocare 2:2, 3:3 → Palla al vincente
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi 2:2 e 3:3 senza palleggio
Guadagnare fiducia nella difesa aggredendo l’attacco che non può palleggiare. Mettere in pratica il concetto di muro. Guadagnare fiducia nella difesa aggredendo l’attacco che non può palleggiare. Mettere in pratica il concetto…
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi 1:1 chiudere la linea di penetrazione
Allenare le letture e la capacità di anticipazione in situazioni di gioco facilitate. Chiudere la linea di penetrazione. Anticipare le possibili scelte dell’attacco e difendere adeguatamente. Allenare le letture e la capacità di anticipazione in situazioni di gioco facilitate. Chiudere la…
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi 1:1 cinque secondi
Comprendere il concetto di difesa prima della ricezione. Impedire la ricezione della palla. Comprendere il concetto di difesa prima della ricezione. Impedire la ricezione della palla.
Pallacanestro – Difendere in maniera compatta, conformemente alla situazione/Affrontare con determinazione i duelli difensivi Difesa 1:1 senza palla
Allenare svariate situazioni difensive: posizione sul giocatore con palla, taglio verso la palla, verso canestro ecc. Allenare svariate situazioni difensive: posizione sul giocatore con palla, taglio verso la palla, verso canestro…
