Pallanuoto – Mettere sotto pressione la squadra avversaria in modo efficiente

Pressing Machine (F3)

Due giocatori − con e senza pallone − si affrontano 1:1. Il difensore cerca di allontanare il pallone dal giocatore che ne è in possesso, senza commettere fallo.

Due giocatori − con e senza pallone − si affrontano 1:1. Il difensore cerca di allontanare il pallone dal giocatore che ne è in possesso, senza commettere fallo.

In caso di fallo, l’esercizio ricomincia dall’inizio. Dopo 20 secondi di sfi da e almeno 20 secondi di pausa, i due si scambiano i ruoli.

più facile

  • Giocatore in possesso del pallone: non può nuotare
  • Abbreviare gli intervalli di sforzo e allungare le pause

più difficile

  • Giocatore in possesso del pallone: passarla a un giocatore neutrale, smarcarsi e riposizionarsi; difensore: coprire la linea di passaggio
  • Allungare gli intervalli di sforzo

Consigli pratici: Vale la pena fare una breve introduzione su cosa sia un fallo. In questo modo i giocatori riconoscono le possibili infrazioni.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Pressing Machine (F3)

Due giocatori − con e senza pallone − si affrontano 1:1. Il difensore cerca di allontanare il pallone dal giocatore che ne è in possesso, senza commettere fallo.

Meta (F3)

Due squadre contrassegnate da calottine di colori diversi giocano l’una contro l’altra in acqua poco profonda.