Pallanuoto – Muoversi con piacere e sicurezza in acqua e attorno allʼacqua

Giro con il pallone (F2)

Ciascun pallanuotista trasporta un pallone a velocità adeguata superando determinate prove lungo un percorso.

Ciascun pallanuotista trasporta un pallone a velocità adeguata superando determinate prove lungo un percorso.

Tenere conto delle possibilità della piscina. Esempio per una piscina di apprendimento:

  1. Colpo di testa da seduti: da seduti, colpire il pallone con la testa facendolo volare via dalle mani
  2. Dopo dieci metri di battuta di gambe eseguire una capriola attorno al pallone
  3. Tuffarsi e prendere al volo un pallone lanciato
  4. Percorrere una certa distanza seduti sul pallone

più facile

  • Ridurre le distanze
  • Utilizzare palloni piccoli

più difficile

  • Aumentare le distanze
  • Utilizzare palloni grandi
  • Eseguire l’esercizio in acqua profonda

Consigli pratici: Varia le prove da superare a seconda del livello e della situazione.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Giro con il pallone (F2)

Ciascun pallanuotista trasporta un pallone a velocità adeguata superando determinate prove lungo un percorso.

Rumble in the Jungle (F2)

In contemporanea, diverse squadre cercano di recuperare uno alla volta dall’acqua vari oggetti (ad es. palline, anelli) e di portarli nella propria area contrassegnata (ad es. un cerchio) a bordo vasca.