Passare sopra la radice (tecnica classica)
I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.
A ogni passo in avanti bambini e giovani passano sopra una radice immaginaria che si trova all’altezza dell’attacco dello sci di scivolata.
Varianti
- Sciare fuori dalle tracce
- Variare la lunghezza del passo
- Con uno sci: partire con la gamba con lo sci e atterrare sulla gamba senza sci
- Con uno sci: partire con la gamba senza sci e atterrare sulla gamba con lo sci; eseguire ogni passo partendo da fermi
Informazioni supplementari, consigli: La posizione di base (busto eretto, sguardo in avanti) non cambia. A terra poggia sempre solo uno sci. Lo sci viene appoggiato senza far rumore. Al cambio tutto il corpo trasla in direzione del nuovo sci di scivolata
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)
I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)
I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)
I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)
I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.
