Recintare il prato (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.
Bambini e giovani avanzano senza bastoncini. A ogni passo a destra piantano con la mano destra ad altezza bacino un palo immaginario per la recinzione. Quindi eseguono lo stesso movimento utilizzando un bastoncino anziché il palo immaginario. Il martello (la mano sinistra) picchia sul palo a ogni passo a destra (bastoncino nella mano destra).
Infine eseguono l’esercizio utilizzando i due bastoncini (posizione asimmetrica delle braccia).
Varianti
- Eseguire a sinistra
- Eseguire in modo sincrono a coppie o tutto il gruppo
- Creare una coreografia con cambio di lato a coppie o in gruppo
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)
I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)
I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)
I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)
I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)
I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)
I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.
Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)
I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.
