Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo

Spremiagrumi (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.

Spremiagrumi (tecnica classica e skating)

I partecipanti piegano (flettono) la caviglia durante la fase di scivolata per spremere un limone immaginario.

Varianti

  • Variare ritmo e terreno; quindi discutere coi partecipanti: quale terreno e quale ritmo hanno trovato più congeniali?
  • Esperienza del contrario: non spremere il limone vs. spremere il limone con forza

Informazioni supplementari, consigli: Presta attenzione al ritmo: scivolare – spremere il limone – scivolare. Mentre si spreme il limone, dall’alto non si vede l’attacco. La posizione di base (busto eretto, sguardo in avanti) non cambia.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Minatore (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti percepiscono la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Cavaliere Lancillotto (tecnica classica e skating)

I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo. I partecipanti osservano la posizione di base sugli sci di fondo.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Spremiagrumi (tecnica classica e skating)

I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie. I partecipanti percepiscono la propria stabilità con il piegamento (flessione) delle caviglie.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Passare sopra la radice (tecnica classica)

I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione. I partecipanti sentono che traslando il corpo in avanti generano propulsione.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Toccare i malleoli (skating)

I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale. I partecipanti percepiscono l’effetto della traslazione laterale.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Raccogliere i lamponi (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nel passo alternato. I partecipanti si esercitano nel passo alternato.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo La Ola (tecnica classica)

I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno). I partecipanti acquisiscono il passo spinta (passo di uno).

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Scarpe a dondolo (tecnica classica)

I partecipanti si esercitano nella doppia spinta. I partecipanti si esercitano nella doppia spinta.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Recintare il prato (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato asimmetrico.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Il campanaro (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-due.

Sci di fondo – Sciare e frenare in modo sicuro e autonomo Hip Hop (skating)

I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno. I partecipanti si esercitano nel passo pattinato uno-uno.