Sci – Eseguire curve adatte al tipo di terreno

Fenicottero (Curva su una gamba)

I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve su una gamba sola.

I bambini e i giovani sciano su uno sci, inizialmente solo in attraversamento e poi in tutta la curva. Tengono l’altro sci (l’altra gamba) sospeso in aria come un fenicottero.

Variazioni

  • Eseguire l’esercizio solo sullo sci esterno
  • Eseguire l’esercizio solo sullo sci interno
  • Tenere sollevato sempre lo stesso sci
  • A coppie: tenersi per mano o ai bastoncini e concatenare le curve (la persona all’interno della curva scia normalmente e tira verso di sé la persona che sta all’esterno)

Informazioni supplementari, consigli:

  • I bastoncini favoriscono l’appoggio e la rotazione per una posizione stabile.
  • Movimenti ben dosati aiutano a mantenere l’equilibrio a bassa velocità.
  • La velocità elevata favorisce la regolazione dell’equilibrio.

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Sgombrare la strada del passo (Curva a spazzaneve)

I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve.

Tergicristallo (Curva a spazzaneve in «switch»)

I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo controllato.

Fisarmonica (Curva con apertura a spazzaneve)

I bambini e i giovani imparano a concatenare curve fluide in modo autonomo.

Carriola (Curva parallela «pista»)

I bambini e i giovani imparano a eseguire le curve derapate.

Panorama (Curva parallela in «switch»)

I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo fluido.

Imbuto (Corto raggio)

I bambini e i giovani imparano a sciare in modo ritmato e controllando la velocità.

Fenicottero (Curva su una gamba)

I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve su una gamba sola.

Freno a mano (Curva carving)

I bambini e i giovani sperimentano le curve parallele, nelle quali devono condurre in «carving» almeno con lo sci esterno.

La molla (Curva parallela «fuori pista»)

I bambini e i giovani imparano a sciare in modo fluido e controllato sulla neve non preparata.