Imbuto (Corto raggio)
I bambini e i giovani imparano a sciare in modo ritmato e controllando la velocità.
I bambini e i giovani riducono il raggio delle curve parallele in modo che la traccia formi un imbuto: iniziano quindi con curve larghe e le rimpiccioliscono via via fino a ottenere un corto raggio.
Variazioni
- Sciare a coppie uno dietro l’altro; A segue le tracce di B
- Fissare un punto a valle e seguirlo con la parte superiore del corpo
- Esercitarsi nel controllo della velocità attraverso «curve stop»
- A coppie: chi sta dietro scandisce il ritmo con la voce
- Tracciare un imbuto rovesciato (prima stretto e poi largo)
Informazioni supplementari, consigli:
- La parte superiore del corpo è stabile, rivolta verso valle e indipendente dalla parte inferiore.
- L’impiego dei bastoncini aiuta a controllare il ritmo e la velocità.
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Sgombrare la strada del passo (Curva a spazzaneve)
I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve.
Tergicristallo (Curva a spazzaneve in «switch»)
I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo controllato.
Fisarmonica (Curva con apertura a spazzaneve)
I bambini e i giovani imparano a concatenare curve fluide in modo autonomo.
Panorama (Curva parallela in «switch»)
I bambini e i giovani imparano a sciare all’indietro in modo fluido.
Imbuto (Corto raggio)
I bambini e i giovani imparano a sciare in modo ritmato e controllando la velocità.
Fenicottero (Curva su una gamba)
I bambini e i giovani imparano a concatenare le curve su una gamba sola.