Sci – Scivolare e frenare in posizione stabile

La ferrovia (Discesa in attraversamento)

I bambini e i giovani imparano a spostarsi in diagonale sul pendio.

I bambini e giovani disegnano con gli sci delle tracce nella neve, attraversando il pendio con gli sci paralleli. Le due tracce risulteranno quindi simili e potrebbero servire come rotaie per il prossimo treno in arrivo.

Variazioni

  • Discesa in attraversamento in direzione di un punto definito e frenata a spazzaneve
  • Sollevare uno sci e scivolare brevemente sull’altro (e viceversa)
  • Fare dei salti durante la discesa in attraversamento

Informazioni supplementari, consigli:

  • Posizione di base stabile con conduzione parallela degli sci.
  • Carico maggiore sullo sci a valle.
  • I bambini e i giovani sciano su entrambe le lamine a monte per non scivolare.

Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Spartineve (Discesa con gli sci paralleli e frenata a spazzaneve)

I bambini e i giovani imparano a controllare la velocità e a fermarsi.

La ferrovia (Discesa in attraversamento)

I bambini e i giovani imparano a spostarsi in diagonale sul pendio.

Tartina al burro (Derapata laterale)

I bambini e i giovani imparano a eseguire le derapate laterali.

Immersione tra le onde (Discesa sulla linea di massima pendenza su conche e dossi)

I bambini e i giovani imparano a sciare su conche e dossi.

Sgombraneve (Frenata con gli sci paralleli)

I bambini e i giovani imparano a fermarsi.