Tennistavolo – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Impostare il gioco di servizio e di rinvio con astuzia

Ogni scambio inizia con il servizio. Si tratta dellʼunico colpo effettuato senza lʼinflusso dellʼavversario. Spesso giocatrici e giocatori di tennistavolo sono in grado di impostare a loro vantaggio il gioco con il servizio o il rinvio dello stesso. Un servizio o una risposta al servizio giocati con astuzia mettono lʼavversario sotto pressione.

Tennistavolo – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche: Impostare il gioco di servizio e di rinvio con astuzia

Un servizio di buona qualità è caratterizzato da una traiettoria piatta, un posizionamento accorto della pallina e una rotazione difficilmente individuabile. Questʼultima favorisce la propria tecnica di gioco.


«Servizio – Allenamento a postazioni»

Servizio
Allenamento a postazioni

Nelle seguenti postazioni bambini e giovani svolgono gli esercizi per due o al massimo tre minuti. Quindi passano alla postazione successiva.

  • Colpisci la pallina lontano dal tavolo, su una linea a terra distante due metri. Da qui la pallina deve rotolare di nuovo verso di te per l’effetto ricevuto.
  • Disponi i coni in semicerchio con un diametro da due a quattro metri. Gioca la pallina a terra lungo i coni. Prova a eseguire l’esercizio nelle due direzioni.
  • Colloca un’asta da salto in alto sopra la rete del tavolo: batti i servizi facendo passare la pallina tra la rete e l’asta.
  • Con il servizio centra un foglio A4 posto sulla metà campo avversaria. Ogni volta che ci riesci piega il foglio a metà e cerca di centrarlo nuovamente.
  • Colloca una bottiglia al centro del tavolo: colpisci la pallina in modo che giri attorno alla bottiglia disegnando un semicerchio e vada a rimbalzare nuovamente contro la rete. Video: postazioni
  • Batti i servizi in modo che la pallina cada a terra oltre la metà campo avversaria e torni indietro rotolando sotto il tavolo.
  • Batti i servizi in modo che la pallina esca dalla metà campo avversaria dalla linea laterale. Controlla che la pallina non superi il prolungamento della linea di fondo. Video: postazioni
  • Colloca volani o altri oggetti sulla linea della metà campo avversaria e cerca di colpirli con un servizio preciso.
  • Colloca una corda o un tessuto a pochi centimetri dal bordo del tavolo. Batti il servizio in modo che il secondo rimbalzo sulla metà campo avversario avvenga tra la corda/il tessuto e il bordo del tavolo.
  • Colpisci una pallina e inviala sopra una separazione a due o tre metri da te; la pallina deve prima toccare terra (oltre la separazione) e poi ritornare per toccare il lato opposto della separazione.

Varianti

  • Utilizzare più o meno postazioni per allenare la sensibilità dello spin e la precisione
  • Assegnare dei punti per l’esecuzione corretta degli esercizi di ogni postazione
  • Svolgere in due gli esercizi delle postazioni in forma competitiva e contare chi vince più sfide
  • Svolgere in due gli esercizi delle postazioni e sommare i punti: le coppie possono competere tra loro oppure impegnarsi a migliorare il punteggio della settimana precedente

Domanda di riflessione

  • Come giochi le palline per riuscire a svolgere gli esercizi?

Materiale: Coni, Asta da salto in alto, Foglio A4, Bottiglia, Volani, Corda o tessuto


«Schema di gioco»

Schema di gioco

Sei bambini o giovani si affrontano a coppie per tre minuti e provano il maggior numero possibile di varianti di servizio. Dopodiché ognuno affronta ognuno in un breve set senza tempi supplementari iniziando col punteggio di 7:7.

Varianti

  • Cambiare il numero di coppie
  • Lasciare provare più a lungo le varianti di servizio
  • Iniziare il set con un altro punteggio

Domanda di riflessione

  • Quali varianti di servizio risultano più efficaci contro i diversi avversari? Chi riesce a utilizzarle efficacemente nel breve set?

«Sequenza di movimenti e rituale»

Sequenza di movimenti e rituale

A e B si affrontano nel gioco libero. Entrambi si concentrano sulla sequenza di movimenti prima del servizio secondo il seguente schema:

  • Pianificare il servizio: posizionamento, rotazione, velocità.
  • Muoversi sempre dallo stesso lato verso la posizione di servizio.
  • Eseguire il rituale: ad es. far rimbalzare la pallina, fare qualche esercizio di giocoleria, respirare profondamente e servire.

Varianti

  • Sperimentare nuovi rituali o posizioni per battere il servizio
  • Anticipare una probabile risposta

Domanda di riflessione

  • Durante la partita, quando decidi quale servizio battere?
  • Per quale motivo prima di battere un servizio è utile seguire un rituale?

«Pavimento di lava»

Pavimento di lava

Nel gioco libero tra A e B sono ammessi solo servizi corti con due rimbalzi. Se B individua un servizio lungo con il quale la pallina rimbalzerebbe una sola volta sulla sua metà campo, la lascia cadere a terra (sul pavimento di lava) e si aggiudica un punto.

Varianti

  • Riconoscere un servizio lungo e far cadere la pallina oltre la propria metà campo vale due punti
  • Un servizio stimato erroneamente lungo vale due punti per chi batte

Domanda di riflessione

  • A cosa presti attenzione nel rinvio, per stimare la lunghezza del servizio?

«Domanda-risposta»

Domanda-risposta

A batte un servizio lungo e veloce e si mette nella posizione del possibile angolo di risposta per rinviare al meglio di rovescio con una rotazione. B risponde liberamente ed entrambi giocano uno scambio.

Varianti

  • Eseguire lo stesso esercizio con servizi brevi
  • B allena una tattica di gioco (ad es. risposta breve e successivo attacco)

Domanda di riflessione

  • In quale zona del tavolo aspetti la risposta? Perché?

«Laboratorio sperimentale»

Laboratorio sperimentale

Un giocatore gioca un set contro cinque diversi avversari, utilizzando sempre gli stessi due servizi e prendendo nota di dove e in che modo gli avversari rispondono.

Varianti

  • Variare il numero di avversari
  • Variare il numero di servizi
  • Definire la durata del gioco in base al tempo o ai punti

Domanda di riflessione

  • Dove e in che modo l’avversario risponderà probabilmente al tuo servizio?
  • Quali risposte o posizioni puoi escludere con un buon grado di probabilità?

«Mani colorate»

Video: Mani colorate

Mani colorate

A batte il servizio con la racchetta e B (senza racchetta) afferra la pallina con una mano: se A batte con la gomma nera della racchetta, B afferra la pallina con la mano sinistra. Se A utilizza la gomma colorata, B la afferra con la destra. Se B utilizza la mano giusta guadagna un punto, altrimenti il punto spetta ad A. Dopo sei punti si invertono i ruoli.

Varianti

  • Se il servizio viene battuto sulla metà campo sinistra, prendere la pallina con la mano destra (e viceversa)
  • In caso di rotazione all’indietro, omettere la regola della mano opposta descritta sopra
  • Con i servizi lunghi applicare la regola originaria, con quelli corti quella della mano opposta

«Rinvio»

Rinvio

A batte dieci volte liberamente. B cerca di rispondere al massimo numero di servizi. A batte altre dieci volte liberamente e B cerca di rispondere realizzando il massimo numero di punti diretti. Quindi si invertono i ruoli.

Varianti

  • Consentire di fare punto con la risposta o con la pallina successiva
  • Variare gli esercizi (risposta efficace o punto con la risposta) a ogni servizio

Domande di riflessione

  • Con che tipo di risposta rinvii la pallina efficacemente?
  • Con che risposte riesce a realizzare punti diretti?