La giornata del cavallo (da F1 in poi)
Bambini e giovani apprendono quali attività sono importanti nella quotidianità dei cavalli.
I cavalieri osservano i cavalli all’interno del branco e prestano attenzione ai loro movimenti, alla postura e alle interazioni. Controllano come brucano, giocano, si grattano, dormono o comunicano tra loro. Dopodiché riproducono quello che hanno osservato: si muovono come i cavalli, galoppano in modo giocoso, si grattano a vicenda le spalle o imitano il modo in cui i cavalli sonnecchiano o si rotolano a terra.
Varianti
- Eseguire l’esercizio a coppie o in gruppo (–)
- Preparare brevi presentazioni di gruppo (+)
Materiale
- Immagini / video delle diverse attività dei cavalli, cartelloni, materiale per scrivere, materiale informativo per le presentazioni
Domande di riflessione
-
Come garantisci al cavallo giornate sufficientemente variate e come soddisfi
le sue esigenze naturali? - Come si comporta il tuo cavallo dopo determinate attività?
- Qual è il comportamento alimentare del cavallo? Tutti i cavalli del branco possono mangiare insieme?
Forme di allenamento
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Wellness per i cavalli (da F1 in poi)
Bambini e giovani riconoscono i benefici di una cura corretta del cavallo. Bambini e giovani riconoscono i benefici di una cura corretta del cavallo.
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Segni di riconoscimento e colori dei cavalli (da F1 in poi)
Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare colori e segni di riconoscimento. Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare…
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità La giornata del cavallo (da F1 in poi)
Bambini e giovani apprendono quali attività sono importanti nella quotidianità dei cavalli. Bambini e giovani apprendono quali attività sono importanti nella quotidianità dei cavalli.
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Il linguaggio del cavallo (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a leggere il linguaggio del corpo del cavallo e a usare il loro corpo per comunicare con lui. Bambini e giovani imparano a leggere il linguaggio del corpo del cavallo e a usare…
