Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità

Segni di riconoscimento e colori dei cavalli (da F1 in poi)

Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare colori e segni di riconoscimento.

Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità: Segni di riconoscimento e colori dei cavalli (da F1 in poi)

Su una lavagna magnetica posizionata sul lato A del maneggio o appesa alla parete sono riportati i colori del mantello del cavallo e i segni di riconoscimento. Sul lato opposto (C) sono disposte delle carte con le immagini corrispondenti. Il gruppo cavalca al trotto attraverso uno slalom da A a C, prende una carta, poi rientra al punto A in linea retta e abbina la carta al termine corretto sulla lavagna. Alla fine, si controllano insieme le associazioni.

Varianti

  • Completare il percorso al passo ()
  • Cronometrare l’esercizio (+)
  • Lasciare scegliere l’andatura (+)

Materiale

  • Coni
  • Lavagna magnetica

Domande di riflessione

  • Di che razza e colore è il cavallo che stai cavalcando oggi? Quali segni
    di riconoscimento presenta?
  • Quali caratteristiche ti aiutano a riconoscere correttamente le razze e i colori dei cavalli?
  • Perché è importante conoscere i termini esatti?
  • Come spieghi la differenza tra segni di riconoscimento naturali e artificiali?

Forme di allenamento

Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Wellness per i cavalli (da F1 in poi)

Bambini e giovani riconoscono i benefici di una cura corretta del cavallo. Bambini e giovani riconoscono i benefici di una cura corretta del cavallo.

Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Segni di riconoscimento e colori dei cavalli (da F1 in poi)

Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare colori e segni di riconoscimento. Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare…

Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità La giornata del cavallo (da F1 in poi)

Bambini e giovani apprendono quali attività sono importanti nella quotidianità dei cavalli. Bambini e giovani apprendono quali attività sono importanti nella quotidianità dei cavalli.

Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Il linguaggio del cavallo (da F2 in poi)

Bambini e giovani imparano a leggere il linguaggio del corpo del cavallo e a usare il loro corpo per comunicare con lui. Bambini e giovani imparano a leggere il linguaggio del corpo del cavallo e a usare…