Segni di riconoscimento e colori dei cavalli (da F1 in poi)
Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare colori e segni di riconoscimento.
Su una lavagna magnetica posizionata sul lato A del maneggio o appesa alla parete sono riportati i colori del mantello del cavallo e i segni di riconoscimento. Sul lato opposto (C) sono disposte delle carte con le immagini corrispondenti. Il gruppo cavalca al trotto attraverso uno slalom da A a C, prende una carta, poi rientra al punto A in linea retta e abbina la carta al termine corretto sulla lavagna. Alla fine, si controllano insieme le associazioni.
Varianti
- Completare il percorso al passo (–)
- Cronometrare l’esercizio (+)
- Lasciare scegliere l’andatura (+)
Materiale
- Coni
- Lavagna magnetica
Domande di riflessione
-
Di che razza e colore è il cavallo che stai cavalcando oggi? Quali segni
di riconoscimento presenta? - Quali caratteristiche ti aiutano a riconoscere correttamente le razze e i colori dei cavalli?
- Perché è importante conoscere i termini esatti?
- Come spieghi la differenza tra segni di riconoscimento naturali e artificiali?
Forme di allenamento
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Wellness per i cavalli (da F1 in poi)
Bambini e giovani riconoscono i benefici di una cura corretta del cavallo. Bambini e giovani riconoscono i benefici di una cura corretta del cavallo.
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Segni di riconoscimento e colori dei cavalli (da F1 in poi)
Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare colori e segni di riconoscimento. Bambini e giovani scoprono le varietà di cavalli e imparano a riconoscere e a denominare…
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità La giornata del cavallo (da F1 in poi)
Bambini e giovani apprendono quali attività sono importanti nella quotidianità dei cavalli. Bambini e giovani apprendono quali attività sono importanti nella quotidianità dei cavalli.
Equitazione – 2. Prendersi cura del cavallo nel rispetto delle sue esigenze e assumersene la responsabilità Il linguaggio del cavallo (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a leggere il linguaggio del corpo del cavallo e a usare il loro corpo per comunicare con lui. Bambini e giovani imparano a leggere il linguaggio del corpo del cavallo e a usare…
