Allungare e raccogliere (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con la giusta sensibilità i movimenti del cavallo.
I partecipanti montano sulla grande volta. Sul lato aperto, allungano il passo, il trotto o il galoppo usando maggiormente gli aiuti di spinta, mentre sul lato chiuso riportano l’andatura a un ritmo più contenuto. La cadenza, la decontrazione e il contatto rimangono costanti.
Variante: se l’esercizio funziona bene sul cerchio, si può passare alle linee diritte e allungare i passi, le falcate o le battute sul lato lungo, e riportare il cavallo all’andatura di lavoro o raccogliere in direzione della riunione alla fine della linea.
Varianti
- Richiedere ai partecipanti di variare solo lievemente la velocità (–)
- Ridurre sensibilmente la velocità sul lato chiuso della volta (+)
- Lavorare anche al galoppo variando l’ampiezza delle falcate (+)
- Variare la velocità con precisione su punti determinati (+)
-
Cavalcare in maniera visibilmente e percettibilmente diversa durante le variazioni
di velocità (+)
Materiale
- Puoi spiegare la differenza tra allungare le falcate e il trotto medio?
- È più facile allungare le falcate su una linea curva o su una linea dritta? Perché?
- Quando devi spingere di più? Quando allunghi la falcata o nel momento della riunione? Perché?
Forme di allenamento
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Esercizi di assetto alla longe per giovani (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base. Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base.
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Allungare e raccogliere (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con la giusta sensibilità i movimenti del cavallo. Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Trotto sollevato (da F2 in poi)
Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se stanno montando sul piede corretto. Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Sentire, vedere e percepire la cadenza (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone la percezione attraverso l’udito, la vista e la sensibilità corporea. Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone…