Esercizi di assetto alla longe per giovani (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base.
Il cavaliere siede sul cavallo senza redini e asseconda i movimenti dell’animale in modo rilassato e stabile. Esegue diversi esercizi con le mani seguendo il ritmo dell’andatura: al passo batte le mani, al trotto tira pugni in aria, al galoppo appoggia le mani sul collo dell’animale a ogni falcata.
Varianti
- Eseguire l’esercizio solo al passo con diversi materiali ausiliari (–)
- Percepire il movimento di un singolo zoccolo del cavallo (+)
- Contare la cadenza dell’andatura corrispondente (+)
- Eseguire l’esercizio al trotto e al galoppo (+)
- Lavorare con diversi materiali (+)
- Posizionare i cavalletti a terra o sollevati (+)
Materiale
- Longe, frusta da longe
- Guanti
- Materiale di protezione
- Cavallo affidabile
Consiglio
È possibile eseguire l’esercizio anche superando i cavalletti.
Domande di riflessione
- Sai spiegare le differenze tra le diverse andature?
- Che cadenza ha il passo? E il trotto?
- Quale andatura ti sembra più dinamica?
- In quale andatura ti senti seduto più comodo?
Forme di allenamento
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Esercizi di assetto alla longe per giovani (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base. Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base.
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Allungare e raccogliere (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con la giusta sensibilità i movimenti del cavallo. Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Trotto sollevato (da F2 in poi)
Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se stanno montando sul piede corretto. Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Sentire, vedere e percepire la cadenza (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone la percezione attraverso l’udito, la vista e la sensibilità corporea. Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone…