Trotto sollevato (da F2 in poi)
Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se stanno montando sul piede corretto.
I cavalieri avanzano lungo il bordo del maneggio al trotto sollevato. Si muovono su e giù al ritmo del cavallo. A ogni cambio di mano cambia anche la gamba esterna di riferimento, ossia la diagonale con cui si accompagna il movimento (il cavaliere si alza quando l’anteriore esterno si muove in avanti).
Varianti
- Eseguire l’esercizio alla longe, senza redini (–)
- Cambiare piede non solo ai cambi di mano, ma anche dopo un numero prestabilito di battute (ad es. tre battute da seduti e cinque al trotto sollevato) (+)
- Alternare fasi di trotto seduto a fasi di trotto sollevato (+)
- Eseguire l’esercizio su figure diverse (+)
- Fare montare per brevi momenti anche a occhi chiusi (solo con cavalli affidabili) (+)
Materiale
- Ev. longe e frusta da longe
Consigli
- I cavalieri possono controllare se stanno montando sul piede giusto osservando la spalla del cavallo (devono alzarsi quando la spalla esterna avanza).
- Buono a sapersi: cambiare spesso piede può essere anche un buon esercizio di equilibrio sia per i cavalieri che per il cavallo.
Domande di riflessione
- Come percepisci il movimento del cavallo al trotto?
- Come riconosci il movimento delle spalle del cavallo?
- Che sensazione provi quando riesci a sederti con scioltezza?
- Come riesci a seguire la cadenza del cavallo senza difficoltà?
- Che cosa ti aiuta a cambiare piede con scioltezza?
Forme di allenamento
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Esercizi di assetto alla longe per giovani (da F2 in poi)
Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base. Bambini e giovani sperimentano i diversi ritmi e impulsi delle tre andature di base.
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Allungare e raccogliere (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con la giusta sensibilità i movimenti del cavallo. Bambini e giovani imparano a variare consapevolmente le velocità delle andature e a influenzare con…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Trotto sollevato (da F2 in poi)
Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se stanno montando sul piede corretto. Bambini e giovani percepiscono il movimento del trotto, riescono ad assecondarlo e a capire se…
Equitazione – 4. Assecondare con scioltezza i movimenti del cavallo Sentire, vedere e percepire la cadenza (da F2 in poi)
Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone la percezione attraverso l’udito, la vista e la sensibilità corporea. Bambini e giovani imparano la sequenza dei passi e la cadenza di ciascuna andatura, migliorandone…