Acquisire/assicurare e variare la posizione verticale
Forma di allenamento per la forma caratteristica «Mantenere l’equilibrio con sicurezza»
Consigl
- Una verticale corretta e svolta con sicurezza è la base per molti elementi avanzati nella ginnastica agli attrezzi. Allena la verticale in modo intensivo e diversificato.
- Per quanto riguarda le più difficili forme della verticale, presta sempre attenzione all’esecuzione corretta, in particolare all’angolo aperto braccio-busto e alla posizione della testa tra le braccia
Varianti
Statico
- Diverse posizioni delle gambe (raggruppate, divaricate, tese) e cambio dinamico
- Diversi attrezzi e superfici d’appoggio (ad es. tappetini, parallele al suolo, parallele, suolo, sbarra, anelli, paralleline mobili, minitrampolino piatto)
- Mantenere la posizione mentre, dall’esterno, provengono fattori di disturbo
In movimento
- Con o senza aiuto
- Diverse direzioni (in avanti, indietro, lateralmente)
- Rotazione sull’asse verticale
- Diversi attrezzi e superfici d’appoggio
Posizioni del corpo nella verticale
- Al muro mantenere la posizione C+ e C– in modo statico
- Mantenere la verticale (postura I) mentre due persone fanno dondolare il ginnasta da una parte all’altra
- Mantenere la verticale (postura I) rimbalzando con le mani su un minitrampolino piatto (con aiuto)
Altre forme di allenamento
Verticale Bingo
I compiti ludici hanno il vantaggio di rendere l’apprendimento più motivante. Il gioco del bingo in tre livelli di difficoltà. I compiti ludici hanno il vantaggio di rendere l’apprendimento più motivante. Il gioco del bingo…

Ginnastica/Ginnastica agli attrezzi – Parallele asimmetriche Seduta interna, incastrare i piedi nello staggio alto, abbassarsi all’indietro, arrivare alla posizione in piedi attraverso la verticale
Riuscire a realizzare una verticale perfetta è il presupposto fondamentale per l’esecuzione di questo elemento. Riuscire a realizzare una verticale perfetta è il presupposto fondamentale per l’esecuzione di questo elemento….

Ginnastica/Ginnastica agli attrezzi – Parallele asimmetriche Appoggio in avanti sullo staggio basso, abbassarsi in verticale ed effettuare una rullata
Per eseguire correttamente questo elemento è importante riuscire a realizzare una verticale perfetta. Per eseguire correttamente questo elemento è importante riuscire a realizzare una verticale perfetta.
