Ginnastica agli attrezzi  – Forme di allenamento per le forme caratteristiche

Imparare le prime forme di oscillazione alle parallele

Forma di allenamento per la forma caratteristica «Muoversi in vario modo in appoggio controllato»

Immagine secondo la descrizione del modulo di azionamento

Consigli

  • Regola al minimo le parallele in modo da ridurre l’altezza in caso di caduta. Così puoi limitare allo stretto necessario il tuo aiuto.
  • Consenti ai ginnasti di oscillare, ad esempio piazzando una stazione secondaria formata da due cassoni, o mettendo in palestra più parallele. Da un movimento oscillatorio con il corpo teso, i ginnasti devono sviluppare una courbette controllata. In una prima fase inserisci delle pause tra lo slancio in avanti e lo slancio indietro. In un’ulteriore fase fai eseguire i diversi movimenti in successione, in modo da aumentarne l’ampiezza.

Varianti

  • Dall’appoggio normale tra due cassoni: slancio all’indietro, appoggiare i piedi sui cassoni (un piede su ciascun cassone)
  • Stessa posizione di partenza, ma slancio in avanti fino all’appoggio dorsale
  • Dalla posizione d’appoggio frontale sui cassoni: slancio in avanti e ritorno nella posizione d’appoggio frontale (da svolgere ripetutamente)
  • Slancio alle parallele

Lezione sull’argomento

G+S-Kids – Ginnastica agli attrezzi Lezione 12 «Bilanciamento in appoggio alla parallella»

In questa lezione i bambini imparano a passare dalla posizione d’appoggio al bilanciamento. Ai più piccoli viene messo a disposizione un elemento di cassone. In questa lezione i bambini imparano a passare dalla posizione d’appoggio al bilanciamento. Ai più…