Trottola
I bambini e i giovani riescono a ruotare attorno all’asse longitudinale mantenendo una postura stabile.

I bambini e i giovani si dispongono su due file (una di fronte all’altra). La fila A lancia un oggetto alla fila B. Entrambe le file eseguono una combinazione di rotazioni. Dopodiché la fila B rilancia l’oggetto alla fila A.
Dettagli
Focus
I bambini e i giovani riescono a ruotare attorno all’asse longitudinale mantenendo una postura stabile.
Variazioni
- Definire in anticipo le rotazioni e tralasciare il lancio; utilizzare materiale di supporto (ad esempio banda elastica attorno alle gambe) (−)
- Rendere più difficile la sequenza di movimenti nello spazio aggiungendo più rotazioni o variazioni (ad esempio rendere più difficile l’esecuzione, la posizione delle braccia e/o delle gambe, la partenza, l’atterraggio) (+)
Maggiori informazioni/Consigli
Assicurati che i bambini e i giovani rimangano in movimento e che possano esercitarsi il più possibile. Assumi un ruolo di osservatore, loda e correggi. Gli errori più frequenti nelle rotazioni sono dovuti alla mancanza di stabilità delle caviglie o del busto.
Materiale
- Oggetti che si possono lanciare
- Ev. bande elastiche
Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica
Ginnastica e danza – Ruotare attorno a diversi assi in modo controllato Vortice
I bambini e i giovani sperimentano rotazioni attorno a diversi assi. I bambini e i giovani sperimentano rotazioni attorno a diversi assi.
Ginnastica e danza – Ruotare attorno a diversi assi in modo controllato Ballare rotolando
I bambini e i giovani sperimentano diverse forme di capriola all’indietro per terra. I bambini e i giovani sperimentano diverse forme di capriola all’indietro per terra.
Ginnastica e danza – Ruotare attorno a diversi assi in modo controllato Trottola
I bambini e i giovani riescono a ruotare attorno all’asse longitudinale mantenendo una postura stabile. I bambini e i giovani riescono a ruotare attorno all’asse longitudinale mantenendo una postura stabile….