Ju-jitsu – Forme di allenamento relative alle forme caratteristiche

Difendersi abilmente da uno o più avversari in situazioni di attacco realistiche, a mani nude o con le armi

Questa forma caratteristica consente di introdurre l’autodifesa mediante situazioni realistiche. Attraverso il rispetto dei principi di proporzionalità, l’obiettivo è di portare i ju-jitsuka a riprodurre uno schema corretto, in funzione della situazione proposta, senza perdere il controllo nell’organizzazione delle azioni da combinare. In gara, questo approccio è disciplinato dalle regole di combattimento.

Promemoria: Nell’autodifesa occorre elaborare i contenuti nel rispetto dei principi di proporzionalità. In gara si applicano regole specifiche.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Ju-jitsu – Difendersi abilmente da uno o più avversari in situazioni di attacco realistiche, a mani nude o con le armi Uchi-komi: «Difesa»

Scoprire l’universo dell’autodifesa mediante nozioni realistiche. Riprodurre uno schema tecnico corretto (sia in difesa che in attacco). Scoprire l’universo dell’autodifesa mediante nozioni realistiche. Riprodurre uno schema tecnico corretto (sia in difesa che…

Ju-jitsu – Difendersi abilmente da uno o più avversari in situazioni di attacco realistiche, a mani nude o con le armi Gioco di ruolo: «Reagisci!»

Scoprire l’universo dell’autodifesa con nozioni realistiche. Riprodurre uno schema tecnico corretto in movimento. Scoprire l’universo dell’autodifesa con nozioni realistiche. Riprodurre uno schema tecnico corretto in movimento.