Lotta svizzera – Forme di base del gioco

Giochi di lotta: Salto del angelo

I bambini e i giovani imparano a scontrarsi e a tirarsi in diversi modi. Allo stesso tempo rafforzano tutte le parti del corpo.

Due partecipanti si dispongono uno di fronte all’altro: nello spazio a terra che li separa posizionano un paio di pantaloni da lotta svizzera. I partecipanti si tengono per i polsi e cercano di costringere l’avversario a toccare i pantaloni a terra.

più facile

  • Tirare l’avversario oltre i pantaloni da lotta svizzera (senza toccarli)

più difficile

  • Disporsi in tre o addirittura in quattro intorno ai pantaloni a terra e afferrare gli avversari per i gambali anziché per i polsi

Materiale

  • Pantaloni da lotta svizzera

Forme di base del gioco nella lotta svizzera

Giochi di reazione – La caverna dei ladroni

I bambini e i giovani imparano in modo ludico a reagire correttamente a un segnale e a incrementare rapidamente la velocità.

Giochi di staffette: Ciao!

I bambini e i giovani imparano divertendosi a muoversi in modo rapido e controllato.

Giochi di lotta – Lotta per il tesoro

I bambini e i giovani imparano a lottare in modo corretto e a riconoscere e rispettare i propri limiti e quelli degli altri.

Giochi di lotta – Fuga dalla prigione

I bambini e i giovani imparano ad affrontare situazioni complicate e a fare gioco di squadra per raggiungere insieme gli obiettivi.

Giochi di lotta – Salto del angelo

I bambini e i giovani imparano a scontrarsi e a tirarsi in diversi modi. Allo stesso tempo rafforzano tutte le parti del corpo.