Forme di base del gioco
Insieme alle forme di base del movimento, le forme di base del gioco sono una colonna portante delle attività G+S nel settore chiave «Foundation». Se i bambini e i giovani si esercitano in diverse forme di base del gioco, ciò promuove un’ampia comprensione del gioco e crea una buona situazione di partenza per partecipare con piacere su tutto l’arco della vita ad attività ludico-sportive.

Di norma le forme di base del gioco prevedono movimenti molto intensi e promuovono quindi in modo ottimale la salute, ad esempio rafforzando il sistema cardiocircolatorio o aumentando la densità ossea. In molte discipline sportive le competenze tattiche sono un prerequisito essenziale per buone prestazioni individuali e di gruppo.
A questo proposito le forme di base del gioco forniscono un importante contributo. I partecipanti devono sempre decidere tra più azioni possibili, imparando a stimare e valutare le azioni degli avversari. Una promozione precoce realizzata con forme di base del gioco, in particolare attraverso giochi di lotta, aiuta, tra l’altro,, a riconoscere modelli, anticipare movimenti o azioni.
Non da ultimo, le forme di base del gioco rispondono al forte istinto di gioco dei bambini. L’approccio ludico consente loro di accedere in modo divertente alle attività sportive e di movimento in gruppo. Ciò accresce la motivazione e l’interesse e spinge a fare di più.
Geht via QR-Code, hier als Link erscheint sie jedoch nicht..
Forme di base del gioco nella lotta svizzera
Giochi di reazione – La caverna dei ladroni
I bambini e i giovani imparano in modo ludico a reagire correttamente a un segnale e a incrementare rapidamente la velocità.

Giochi di staffette: Ciao!
I bambini e i giovani imparano divertendosi a muoversi in modo rapido e controllato.

Giochi di lotta – Lotta per il tesoro
I bambini e i giovani imparano a lottare in modo corretto e a riconoscere e rispettare i propri limiti e quelli degli altri.
