Sci – Forme di allenamento relative alle ormecaratteristiche

Gestire la situazione del momento inmodo responsabile

In qualità di sciatrice o sciatore sei responsabile delle tue azioni e decisioni. Al centro vi sono la tua sicurezza e il tuo benessere, ma anche la sicurezza e il benessere di chi ti circonda. La migliore prevenzione degli incidenti consiste nel considerare in modo consapevole la situazione del momento, i possibili rischi e le relative opportunità. La situazione del momento comprende tutta una serie di variabili, che ti illustriamo qui di seguito suddivise per fattori situativi, personali e normativi.


Forme di allenamento relativi a questa forma caratteristica

Deposito per il materiale (riscaldamento variato)

I bambini e i giovani imparano a riscaldarsi e a entrare nello spirito della lezione: così saranno pronti a iniziare al meglio e nel gruppo regnerà una bella atmosfera, allegra e rilassata.

Una traccia per due (ambientamento)

Grazie all’ambientamento i partecipanti si confrontano con la situazione del momento e vi si adeguano. Esercizi mirati di movimento e di gruppo preparano i bambini e i giovani all’attività e li sensibilizzano su come muoversi in sicurezza nel terreno e all’interno del gruppo.

Safari sugli sci (sciare in sicurezza)

I bambini e i giovani si confrontano con le caratteristiche del terreno e con le regole FIS.

Corsa d’orientamento fotografica (sicurezza, rispettare la natura e l’ambiente)

Attraverso attività divertenti i bambini e i giovani imparano a migliorare la loro sicurezza e quella dell’ambiente circostante, ma anche a prendersi cura della flora e della fauna.