Contenuto

Campi invernali – Organizzazione

Finanziera

I campi possono risultare molto costosi. Il tesoriere del campo amministra il denaro e tiene una contabilità chiara e giustificabile. La direzione del campo è responsabile per il rispetto del budget.

Grafico: Logica di finanziamento G+S

Le tre fasi seguenti vi aiutano a tenere sempre sotto controllo le vostre finanze:

Definire il budget

Ogni campo necessita di un budget dettagliato definito per tempo. Entrate e uscite possono essere calcolate sulla base della contabilità dei campi precedenti.

  • Alloggio: queste spese possono essere molto variabili. I contributi dei partecipanti vanno tenuti in considerazione nel calcolo del budget.
  • Spese supplementari: da non dimenticare le tasse di soggiorno e la pulizia finale.
  • Viaggio e trasporto: calcolare i costi online o alla stazione e procurarsi i preventivi per i mezzi di trasporto.
  • Programma, materiale, abbonamenti: le spese possono essere stimate dopo aver definito il programma settimanale.
  • Pasti: a seconda delle esigenze la spesa giornaliera è tra gli CHF 8 e i 12 a persona. La spesa giornaliera può essere ridotta ad esempio organizzando una donazione di generi alimentari.
  • Riserve: prevedere il 5–10% della spesa complessiva per gli imprevisti.
  • Contributi di G+S: chiedere l’importo al coach G+S .
  • Contributo per il campo: stima del numero di partecipanti. Decidere se le famiglie con più bambini o quelle con meno mezzi economici hanno diritto a una riduzione.
  • Attivi/passivi: pianificare il budget in modo da ottenere un pareggio o un attivo. È indispensabile chiarire prima del campo chi coprirà un eventuale passivo.

Download

Tenere la contabilità

Il budget può essere controllato costantemente tenendo un libro di cassa. Il tesoriere deve annotare tempestivamente le spese effettuate nel libro di cassa. Questo facilita i calcoli alla fine del campo ed evita spiacevoli sorprese. Tutte le spese devono essere documentate. Si raccomanda quindi di conservare tutte le ricevute e le fatture. Al termine del campo raccogliere le ricevute di tutti i monitori e compensare al più presto tutte le spese da loro effettuate. Per motivi di sicurezza, la cassa deve contenere solamente i contanti necessari al pagamento delle spese quotidiane. Importi più elevati vanno versati contro fattura o con bollettino di pagamento.

Comiliare il conteggio finale

Al termine del campo il tesoriere compila prima possibile un conteggio finale preciso, dopo aver effettuato tutti i pagamenti. Il tesoriere confronta le cifre effettive con il budget e ne trae conclusioni utili per i campi successivi. Si raccomanda di conservare per almeno tre anni il conteggio finale e tutte le ricevute, come supporto per eventuali chiarimenti tardivi.

Contributi finanziari da parte di Gioventù+Sport

Organizzare e gestire un campo secondo gli standard G+S rappresenta da un lato una garanzia di qualità, ma anche un’opportunità finanziaria. Se un campo sportivo sulla neve soddisfa i requisiti G+S ed è annunciato a G+S, può ottenere un contributo supplementare. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al coach G+S della scuola oppure all’Ufficio cantonale dello sport Gioventù+Sport

Più soldi per i campi di sci

Campi scolastici di sport invernali, svolti esclusivamente con le discipline sportive sci, snowboard, sci di fondo e salto con gli sci, a partire dal 1 dicembre 2019, riceveranno ulteriore sostegno. Gli organizzatori riceveranno CHF 12 al giorno per ogni partecipante.

Fondo di solidarietà

Le sovvenzioni comunali e le possibilità finanziarie limitate dei genitori non sempre consentono l’organizzazione di attività sportive sulla neve anche poco onerose. In collaborazione con la fondazione «Freude herrscht», l’Iniziativa Sport sulla neve Svizzera ha creato un fondo di solidarietà per offrire un sostegno in caso di necessità.

Downloads GoSnow.ch (tedesco)

Categorie

  • Tipo di contenuto: Approfondimenti
  • Discipline: Sci, Sci di fondo, Snowboard
  • Categorie di età: 11-15 anni, 16-20 anni
  • Livelli scolastici: Scuola media, Medie superiori/scuole professionali, Medie superiori/liceo
  • Livello di capacità: Principianti, Avanzati