Sci escursionismo – Discesa sicura e adeguata alle difficoltà

Leggere il giornale (controllo del ritmo)

I giovani esercitano il controllo del ritmo nella discesa e acquisiscono la sicurezza necessaria per fermarsi in modo mirato davanti a un ostacolo.

I giovani si allineano; tu ti posizioni ad alcuni metri di distanza e «leggi il giornale» dando le spalle al gruppo. I giovani si muovono nella tua direzione e tu interrompi la «lettura» a tuo piacimento gridando «… lettura del giornale, STOP!» e ti giri verso di loro.

Mentre tu «leggi», il gruppo può sciare. Non appena smetti di leggere e ti giri si deve arrestare immediatamente e non può proseguire. Chi non ci riesce, deve tornare indietro di dieci passi.

Variazioni

  • Curvare per controllare il ritmo, consentire l’arresto in ogni momento ()
  • Esercitarsi in pista ()
  • Sciare lungo la linea di caduta (+)
  • Eseguire l’esercizio nella neve alta (+)

Forme di allenamento

Sci escursionismo – Discesa sicura e adeguata alle difficoltà Trova la tua linea (scendere in maniera adeguata)

I giovani sviluppano sensibilità per le condizioni della neve e imparano ad adeguare il tipo di curva e il ritmo al terreno. I giovani sviluppano sensibilità per le condizioni della neve e imparano ad adeguare il tipo…

Sci escursionismo – Discesa sicura e adeguata alle difficoltà Seguire la traccia (adeguare il ritmo e il tipo di curva)

I giovani sperimentano come adattare il ritmo e il raggio delle curve. I giovani sperimentano come adattare il ritmo e il raggio delle curve.

Sci escursionismo – Discesa sicura e adeguata alle difficoltà Leggere il giornale (controllo del ritmo)

I giovani esercitano il controllo del ritmo nella discesa e acquisiscono la sicurezza necessaria per fermarsi in modo mirato davanti a un ostacolo. I giovani esercitano il controllo del ritmo nella discesa e acquisiscono la sicurezza necessaria per…