Sci escursionismo – Prestare aiuto in situazioni impreviste

La sonda (soccorso in valanga: ricerca puntuale)

I giovani sperimentano la tecnica di sondaggio corretta. Gli addetti alla ricerca e le persone sepolte percepiscono la sensazione della sonda che incontra un bersaglio.

Inizia assemblando la sonda da valanga e spiegane le caratteristiche. Accanto, il gruppo scava una cavità nella quale trova posto una persona, prestando attenzione a non danneggiare la superficie della neve. Una persona si sdraia nella cavità, proteggendosi il volto con la pala da valanga. Un’altra, sulla neve, cerca di localizzarla con la sonda, procedendo conformemente alle istruzioni sulla ricerca puntuale della scheda «Incidente da valanga». La cavità rimane aperta affinché gli altri possano assistere stando a lato.

Variazioni

  • Disporre un percorso di sondaggio: conficca diverse sonde nella neve e
    seppellisci alla loro estremità oggetti diversi (ad es. pietre, erba, guanto, casco, panino). I giovani vanno di sonda in sonda, saggiano l’oggetto e lo riconoscono (+)Importante: lascia la sonda nel foro affinché gli oggetti rimangano percepibili

Informazioni aggiuntive

  • Sondare in una griglia di 25 centimetri.
  • Indossare i guanti.
  • Sondare perpendicolarmente alla superficie della neve.

Consigli

  • Tutti i partecipanti devono assumere ruoli diversi. In tal modo potranno rendersi conto che il tocco della sonda è quasi impercettibile per la persona sepolta.
  • I luoghi ideali per l’esercitazione sono le aree di neve soffiata e i cumuli di neve al margine delle strade.

Forme di allenamento

Sci escursionismo – Prestare aiuto in situazioni impreviste Ricerche con l’ARTVA (soccorso in valanga con l’ARTVA)

I giovani sperimentano il corretto utilizzo dell’ARTVA. I giovani sperimentano il corretto utilizzo dell’ARTVA.

Sci escursionismo – Prestare aiuto in situazioni impreviste La sonda (soccorso in valanga: ricerca puntuale)

I giovani sperimentano la tecnica di sondaggio corretta. Gli addetti alla ricerca e le persone sepolte percepiscono la sensazione della sonda che incontra un bersaglio. I giovani sperimentano la tecnica di sondaggio corretta. Gli addetti alla ricerca e le persone…

Sci escursionismo – Prestare aiuto in situazioni impreviste Duello di spalatori (soccorso in valanga: spalare)

I giovani imparano come recuperare in modo efficiente la vittima di una valanga con la tecnica del «nastro trasportatore». I giovani imparano come recuperare in modo efficiente la vittima di una valanga con la…