Valutare la zona di deposito delle valanghe (tracciatura)
I giovani sviluppano la capacità di valutazione delle zone di deposito delle valanghe.
I giovani consultano la carta CAT in WhiteRisk e (ad es. con i bastoni da sci) marcano la zona di deposito di una valanga conformemente a essa.
Variazioni
- Tracciare una linea lungo il perimetro della zona di deposito (–/+)
- Marcare anche l’area di un possibile distacco a distanza (+)
-
Definire preventivamente una situazione valanghiva fittizia (grado di pericolo,
situazione valanghiva, quantità di neve nuova) e contrassegnare la zona di deposito stimata nel terreno, verificando successivamente la stima con la carta CAT (+)
Materiale
- Almeno uno smartphone con licenza WhiteRisk
Informazioni aggiuntive
- Per contrassegnare il punto nel terreno, attiva la localizzazione del tuo smartphone e spostati fino a quando il punto nella carta sarà nella giusta ubicazione.
Forme di allenamento
Sci escursionismo – Scegliere itinerari adeguati mentre si è in cammino Il percorso è la meta (la traccia in piccoli spazi)
I giovani imparano a impostare una traccia oculata, sensata e adatta al terreno. I giovani imparano a impostare una traccia oculata, sensata e adatta al terreno.
Sci escursionismo – Scegliere itinerari adeguati mentre si è in cammino Quanto è ripido il pendio? (pendenze)
I giovani si esercitano a valutare una pendenza e a misurarla con diversi strumenti. I giovani si esercitano a valutare una pendenza e a misurarla con diversi strumenti.
Sci escursionismo – Scegliere itinerari adeguati mentre si è in cammino Valutare la zona di deposito delle valanghe (tracciatura)
I giovani sviluppano la capacità di valutazione delle zone di deposito delle valanghe. I giovani sviluppano la capacità di valutazione delle zone di deposito delle valanghe.
