I will follow you!
Gli atleti stabiliscono la direzione di nuotata in acqua. Si orientano in base agli altri nuotatori e coordinano la nuotata tra loro. Gli atleti acquisiscono familiarità con il nuoto di gruppo.

Gli atleti nuotano a coppie e si posizionano uno dietro l’altro. L’atleta che è davanti stabilisce il ritmo (e la direzione se l’esercizio si svolge in acque libere), mentre l’altro cerca di seguirlo. Le coppie vengono cambiate regolarmente e i ruoli invertiti. Il contatto fisico è permesso come nella competizione.
più facile
- Ridurre la durata dell’esercizio (ad es. ogni atleta stabilisce il ritmo/direzione due volte per 30 secondi)
- Il monitore stabilisce la distanza da nuotare (ad es.100 metri per coppia)
più difficile
- Nuotare in scia: gli atleti nuotano l’uno a fianco all’altro il più vicino possibile a quello davanti per approfittare dell’aspirazione (la testa di quello dietro deve essere alla stessa altezza dei polpacci di quello davanti)
- Formare gruppi più grandi (squadre di 3-5 atleti)
- Eseguire l’esercizio in acque libere
- Non solo cambiare la direzione ma anche lo stile (ad es. rana oppure respirare ogni cinque bracciate a crawl) e adattare il ritmo di nuotata
- Nuotare in slalom: tutti nuotano uno dietro l’altro mantenendo una distanza sufficiente; chi si trova in fondo fa uno scatto tra lo slalom di atleti per collocarsi in cima, dove diminuisce la il ritmo e decide la direzione di nuotata.
Forme di allenamento
Triathlon – Orientarsi in acqua Trova Nemo
Gli atleti sono in grado di orientarsi sia sott’acqua che sull’acqua e nuotare verso degli oggetti specifici. Gli atleti sono in grado di orientarsi sia sott’acqua che sull’acqua e nuotare verso degli…
Triathlon – Orientarsi in acqua I will follow you!
Gli atleti stabiliscono la direzione di nuotata in acqua. Si orientano in base agli altri nuotatori e coordinano la nuotata tra loro. Gli atleti acquisiscono familiarità con il nuoto di gruppo. Gli atleti stabiliscono la direzione di nuotata in acqua. Si orientano in base agli altri…