Street Racket
Lo Street Racket è un gioco di rinvio che può essere giocato quasi ovunque, con diversi tipi di palle e racchette. Una delle particolarità di questo gioco è la possibilità di modificare le regole e il campo secondo il luogo in cui è praticato e i bisogni dei giocatori.
Per iniziare, si consiglia tuttavia di organizzare il gioco nel modo seguente:
il campo di Street Racket è composto di tre quadrati adiacenti (di circa 2 × 2 m); nel quadrato centrale (che rimpiazza la rete) non è permesso giocare. La palla viene passata da un quadrato all’altro e deve rimbalzare una volta nel quadrato dell’avversario (volée vietata).
Il servizio viene effettuato dal basso e la traiettoria della palla non dove, come per tutti gli altri colpi, essere diretta verso il basso (“downplay”). La linea fa parte del campo. I giocatori possono spostarsi liberamente.
Varianti
- Modificare le dimensioni del campo (ad esempio due volte più largo).
- Doppio (2 contro 2) su un campo allargato.
- Diverse palle e racchette.
Più facile
- Giocare con palle che rimbalzano (punto d’impatto all’interno del proprio quadrato).
- Al posto dei quadrati tracciare solo due linee, al di sopra delle quali bisogna giocare (nessuna delimitazione di lunghezza o di larghezza).
Più difficile
- Campo molto piccolo (precisione).
- Campo molto grande (corsa).
- Tracciare nei quadrati delle zone vietate, dove la palla non può rimbalzare.
- Tracciare delle zone bonus nei quadrati, che permettono di ottenere punti supplementari.
- Autorizzare «il downplay» (la palla che si stacca dalla racchetta può anche essere diretta verso il basso).
Materiale: materiale di Street Racket, altre racchette (o altri oggetti con una superficie piatta, rispettivamente il palmo delle mani) e palle (ad esempio palline da tennis soffici o palline da tennis tavolo)