Sci e snowboard con i bambini

Risvegliare l'entusiasmo sin dall'inizio

Secondo il rapporto «Sport Svizzera 2008», lo sci e lo snowboard figurano sempre in cima alla classifica delle attività fisiche più amate dalla popolazione svizzera. In questo tema del mese spieghiamo come sia facile riuscire ad appassionare anche i più piccoli a questi sport.
Sci e snowboard con i bambini: Risvegliare l'entusiasmo sin dall'inizio
In Svizzera le lezioni di sport sulla neve si basano su manuali didattici, esercizi ludici e su un approccio interdisciplinare. (Foto: Swiss-Ski)

A tutti una volta o l’altra è capitato di vedere dei piccoli sciatori in erba fare le prime discese sulla neve in un asilo sugli sci «Snowli Park», assistiti da maestri di sci competenti. Oltre alle scuole di sci, esistono anche delle società e degli sci club che in estate e in autunno preparano i bambini alla stagione invernale proponendo loro delle attività polisportive per stimolarli ad affrontare le piste da sci e i Park and Pipe.

Maestri di sport sulla neve per bambini dal 2002

Swiss Snowsports (in tedesco) – la federazione mantello per la formazione in ambito di sport sulla neve – si occupa da tempo della formazione di maestri di sport sulla neve per bambini e dal 2002 offre dei corsi specifici (in tedesco).

Il manuale didattico per l’insegnamento ai bambini che ne risulta accompagna i più piccoli dallo Swiss Snow Kids Village fino alla Swiss Snow League con dei test di prestazione specifici. Il manuale didattico, che poggia sui concetti d’insegnamento degli sport sulla neve, è destinato soprattutto agli allenatori di sci club e società che lo utilizzano come base per preparare le lezioni sulla neve con i bambini.

Un lavoro interdisciplinare

In base ai «Racing Basics» di Swiss-Ski, è stato redatto un documento di lavoro – destinato all’allenamento dei bambini e pubblicato nel supplemento «Academy»  della rivista specializzata «Swiss Snowsports» – in collaborazione con Swiss Snowsports..

Le «Racing-Basics» sono state elaborate in relazione con la formazione per formazione per monitori di club di Swiss-Ski (in tedesco) e con quella di monitori G+S-Kids (in tedesco) in ambito di sport sulla neve e sono rappresentate in modo specifico nelle discipline, in base alla filosofia di G+S-Kids.

L’obiettivo della documentazione didattica che ne risulta è di mostrare delle similitudini fra le discipline sci alpino, snowboard e sci di fondo e stimolare a svolgere un lavoro interdisciplinare. Un altro scopo è di offrire ai monitori che lavorano con i bambini delle direttive che permettano loro di impartire delle lezioni sulla neve mirate, ludiche e variate.

Un pratico aiuto per le lezioni

In questo tema del mese presentiamo un estratto della documentazione didattica, limitandoci però alle discipline sci alpino e snowboard per l’età G+S-Kids dai 5 ai 10 anni. Al sito www.mobilesport.ch sono pure disponibili dei contenuti (esercizi, lezioni, aiuti) per lo sci di fondo.

Questa lista contiene i contenuti relativi ai temi dello sci e dello snowboard.

Tema del mese
Sci e snowboard con i bambini (pdf)

Esercizi
.
Posizionare – Snowboard
Succo di frutta
Ascensore immaginario
Posizionare Sci
La ballerina e il lottatore di Sumo
Freno e acceleratore
.
Agire – Snowboard
Su e giù
Forcella
Agire – Sci
Il nano e il gigante
Carrucola e carrello elevatore
.
Stabilizzare – Snowboard
Via le mani
Budino o ghiacciolo?
Stabilizzare – Sci
Il piccolo capraio
Il gioco con l’elastico