Correre in maniera efficiente e rapida verso la pallina
Per colpire la pallina efficacemente, le giocatrici e i giocatori di tennistavolo si collocano con tutto il corpo in posizione ottimale rispetto alla pallina. Per farlo ricorrono a un accorto lavoro di gambe (step laterale, mini step, passo dʼappoggio, pivot, passo incrociato, movimenti avanti e indietro). Si tratta di spostamenti veloci ed efficaci che contemplano rapidi cambi di direzione.
Idealmente, giocatrici e giocatori anticipano la posizione ottimale per colpire la pallina in base alla pallina giocata e alla posizione dellʼavversario.
Video per le Forme caratteristiche
«Gioco a zone»
Video: Gioco a zone
A sceglie un lato del tavolo e gioca le palline in una zona corrispondente a due terzi della larghezza del tavolo. B si colloca in posizione ottimale rispetto alla pallina con la giusta larghezza delle gambe. La velocità del gioco deve consentire scambi lunghi, ossia A e B palleggiano avanti a indietro per più di otto volte.
Varianti
- Aumentare o ridurre la velocità
- B: anche B risponde piazzando le palline su due terzi del tavolo
- Aumentare o ridurre le dimensioni dell’area d’impatto
Domande di riflessione
- Come riesci a raggiungere in tempo le palline?
- Quale posizione rispetto alla pallina ti aiuta a rispondere al colpo senza errori?
«Duello di rovesci»
Video: Duello di rovesci
A e B si affrontano in un duello di rovesci. Entrambi possono passare con qualsiasi pallina al gioco di diritto. Chi gioca il punto successivo nel gioco libero?
Varianti
- A al segnale passa dal rovescio al diritto ad es., quando B gira la racchetta e gioca la pallina di rovescio con l’altro colore della gomma
- A nel duello di rovesci a un certo punto gioca una pallina più lenta e alta, B la colpisce immediatamente di diritto
- Iniziare il duello con servizio e apertura
Domande di riflessione
- Passare dal rovescio al diritto ti ha permesso di ottenere un punto o ti ha portato un vantaggio?
- Perché hai deciso di passare dal rovescio al diritto proprio su questa pallina?
«Segnale colorato»
Video: Segnale colorato
Sul tavolo sono disposti coni (o altri oggetti) di cinque diversi colori (diritto corto, rovescio corto, diritto lungo, rovescio lungo e metà tavolo). Quando nomini un colore, il giocatore si sposta con una tecnica di corsa efficace dalla posizione di base verso il colore nominato e simula il colpo che corrisponde al colore senza pallina. Dopodiché riprende la posizione di base.
Varianti
- Anziché i colori, utilizzare cifre o esercizi di calcolo
- Eseguire l’esercizio con due giocatori; B dispone diversamente i coni sul tavolo rispetto ad A; A si muove verso un cono e B immediatamente corre verso il cono dello stesso colore
- Giocare con sequenze di diversi colori
Domande di riflessione
- Come riesci il più rapidamente possibile a metterti nella posizione giusta per colpire la pallina e a rimanere stabile per eseguire il movimento?
Materiale: Cinque coni o oggetti di diverso colore