Minipallavolo

Non solo per i più piccoli

La minipallavolo raggruppa tutte le forme in cui si gioca su un campo più piccolo con squadre più piccole rispetto alla pallavolo classica. Nei tornei ufficiali di minipallavolo, per quanto riguarda le categorie «giovani» solitamente le squadre sono composte da tre o quattro giocatori. Ma è anche possibile giocare uno contro uno o a squadre di due. La minipallavolo permette anche ai più grandi di fare esperienze positive.
Una ragazzina esegue un passaggio

Nella minipallavolo i giocatori toccano spesso la palla. E questo è decisamente il punto forte di questo approccio. Se nella metà campo vi sono solo pochi bambini (1-4), le possibilità di partecipare attivamente al gioco sono più elevate. Tutti devono prendere decisioni importanti a ogni passaggio e in questo modo viene favorita la comprensione del gioco.

L’equazione vale anche nell’altra direzione: più si tocca la palla, più si migliora il controllo della palla. Imparare a decifrare le traiettorie, spostarsi nella direzione giusta e poi toccare la palla sono tutti elementi che possono essere allenati in modo ideale nelle forme di minipallavolo.

Dei campi adatti ai bambini

La dimensione ridotta dei campi è proporzionale alla forza dei bambini. Questo permette loro di sfruttare appieno tutta la superficie del campo e, per esempio, mandare la palla nell’angolo esterno dell’avversario. I bambini che sono già abbastanza forti saranno stimolati a contenere i loro passaggi per tenere la palla nel campo dell’avversario e così ottenere punti preziosi. I campi piccoli presentano vantaggi anche per la difesa e la ricezione. Ogni giocatore ha un’area più piccola da difendere ed è più semplice mantenere la visione d’insieme sulla metà campo. Gli spostamenti sulle brevi distanze possono essere fatti con i passi laterali specifici della pallavolo.

Tutti questi vantaggi dei campi più piccoli possono essere sfruttati durante l’allenamento anche dai giocatori che giocano già a 6 contro 6. Un campo da gioco diviso a metà è più idoneo per i giocatori più grandi rispetto al campo originale da minipallavolo ed è più semplice da allestire. Nell’allenamento 6 contro 6, è così possibile usare velocemente un campo piccolo per uno o due esercizi. Il ritmo di gioco e l’intensità sono incrementati con forme di gioco complete

Categoria ufficiali

  • U13: 4:4
  • Dimensione del campo: 13,4 x 6,1m (2m linea di attacco)
  • Altezza della rete: 2,10m
  • Regole di gioco specifiche: chi serve è il giocatore di fondo, rotazione dopo 3 servizi consecutivi.

Kids Volley

Grazie a forme di gioco ludiche e adatte all’età, è possibile introdurre alla pallavolo anche i bambini più piccoli. «Kids Volley» è la forma di gioco per la categoria U11. Gli elementi chiave di questa disciplina sportiva sono il gioco, il divertimento e le esperienze positive . Le regole di gioco sono semplici e di comprensione immediata.

Documentazione «Kids Volley» di Swiss Volley  (solo in tedesco e in francese)
Lezioni G+S «Pallavolo» Sport per i bambini