Parkour

Al servizio della promozione del movimento

La fondazione Schtifti e ParkourONE Academy s’impegnano insieme per sviluppare la competenza personale dei bambini, dei giovani e degli adulti rendendoli responsabili delle loro azioni. Breve presentazione delle due istituzioni.

La scuola svizzera di parkour internazionale

Logo di Parkour One Academy

La ParkourOne Academy è una scuola di parkour, un istituto di formazione e di ricerca, che lavora con uno strumento di diffusione e di conoscenza denominato TRuST e che propone lezioni pratiche, formazioni, corsi di perfezionamento e progetti di ricerca accademica specifici. Svolge la sua attività in seno a una comunità regionale, ParkourONE, presente in Germania e in Svizzera. La ParkourONE Academy s’impegna a favore di tutti i traceur e appassionati che praticano questa disciplina. I risultati delle loro ricerche fungono da base per la pratica didattica secondo TRuST. I formatori credono nei benefici di questa arte del movimento quale contributo per lo sviluppo della personalità. Secondo loro, le persone che si allenano assiduamente a superare degli ostacoli saranno in grado di fare la stessa cosa anche nella vita quotidiana. ParkourONE invita i traceur e gli scienziati del mondo intero ad ampliare le conoscenze e a sviluppare delle nuove vie. I loro esperti agiscono nei settori delle scienze dello sport, della psicologia, della pedagogia e della didattica, della storia e dell’arte.

 

Più uga-uga nella tua vita con GORILLA!

Logo di Gorilla

GORILLA è il programma nazionale di promozione della salute della Fondazione Schtifti. S’impegna a diffondere il movimento come divertimento e come atteggiamento ottimista nei confronti della vita. Questa fondazione, nata da un’iniziativa privata nel 2003, s’impegna a offrire alle giovani generazioni in Svizzera un peso corporeo sano.

Il programma è sostenuto dalla Fondazione Prof. Otto Beisheim e dalla Fondazione SV. Ogni anno la Schtifti raggiunge oltre 195’000 bambini, adolescenti e giovani adulti grazie al programma GORILLA e ai suoi workshop organizzati nelle scuole, alla App per smartphone, a filmati, all’e-learning, al sito www.gorilla.ch e ad altre pubblicazioni. Più movimento e un’alimentazione equilibrata, sono questi i messaggi principali veicolati dagli ambasciatori di GORILLA. Grazie alle discipline sportive freestyle, GORILLA trasmette in modo simpatico e giovanile le gioie della cucina e del movimento.

Nel maggio del 2016 è stato lanciato il programma scolastico GORILLA, che mette a disposizione degli insegnanti materiale didattico «pronto all’uso» su vari temi: alimentazione (ad es. corsi pratici con ricette firmate GORILLA), consumo sostenibile (lezioni sul riciclaggio, sprechi alimentari, ecc.) e movimento (lezioni di breakdance, frisbee, ecc.). Con GORILLA, la Schtifti incoraggia i bambini e gli adolescenti ad assumersi la responsabilità del loro benessere e tutto ciò rispettando il motto: porta più uga-uga nella tua vita!